Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Sky Online o Mediaset Infinity: chi è il migliore?

Recensione comparativa di Sky Online o Mediaset Infinity, i due servizi di streaming ad abbonamento più famosi in Italia.

Sky Online o Mediaset Infinity: chi è il migliore?

Meglio Sky online o Mediaset Infinity per lo streaming di film o serie TV? La domanda ormai se la pongono un po' tutti coloro che dispongono di una connessione a Internet decente. In linea di massima sopra i 2 Megabit reali si può godere già di questi servizi in una modalità più che accettabile; Mediaset per i contenuti in alta risoluzione chiede almeno 4,5 Megabit.  

Ecco, questo è il primo punto discriminante. Se si vive in un'area del paese senza connessioni broadband adeguate non è il caso di abbonarsi. Ad ogni modo sia Sky che Mediaset prevedono la possibilità di provare i rispettivi servizi senza impegno. La prima fa pagare 1 euro per due settimane di trial; la seconda offre il test di duse settimane in completa gratuità. Tentar non nuoce. Entrambi adottano poi strumenti automatici che riducono o aumentano la qualità video in relazione alle prestazioni della connessione.

Interfaccia TV Mediaset Infinity

La prova sul campo non ha mai dato problemi, ma devo anche ammettere che ho una connessione Fastweb che stabilmente non scende mai sotto i 5/6 Megabit. Questione di fortuna: la mia città (Alba) nella zona del centro pare essere ben servita. Non abbiamo riscontrato rallentamenti neanche con la 4G di TIM in tutte le zone dove abbiamo testato (Milano, Monza, Novara, Alba, Bari, Monopoli, Lecce e Brindisi) entrambi i servizi.

Sky online e Mediaset Infinity concettualmente si assomigliano. Entrambi consentono grazie a un forfait mensile di godere di film e telefilm. Ogni mese se si desidera si rinnova il contratto. Ben altro tipo di servizio rispetto ad esempio Chili TV e iTunes che consentono solo singoli acquisti o noleggi.

Sky gioca anche le carte sport, show (X-Factor, Master Chef, etc.) e Arte; Mediaset completa l'offerta con le fiction italiane e cartoni animati.

Sui prezzi la battaglia è davvero spietata. Il Ticket Sky mensile del Cinema (600 titoli + 8 Canali Sky Cinema) costa 14,90 euro. Il Ticket Sky mensile Intrattenimento (30 Serie TV + 4 canali Sky telefilm + show) costa 9,90 euro. Poi ci sono i Ticket per singoli eventi sportivi (Calcio, MotoGP, Formula 1, Rugby) che partono da circa 5 euro. Tutta la Champione League costa invece 89 euro con 9 mesi di Intrattenimento incluso.

Riproduzione film Mediaset Infinity

In pratica è come accedere via streaming a tutta l'offerta Sky. I titoli sono gli stessi andati in programmazione via satellite. Tendenzialmente vengono privilegiati i generi di azione, thriller e i blockbuster come Thor the Dark World, Rush, Premonition, eccetera.

Giusto per capire, è il regno dei "maschietti". Prova ne sia che anche sui telefilm – dove tocca davvero inchinarsi – l'offerta è da capogiro: House of Cards, True Detective, The Walking Dead, Homeland, Veep, The Bridge, Gomorra, eccetera. Tutto disponibile doppiato, in lingua originale e volendo con sottotitoli.

Mediaset Infinity per 4,99 euro al mese offre circa 5mila film, serie TV (fra cui il cult Orange is the new Black) e fiction nei primi 12 mesi, poi si passa a 6,99 euro. Volendo le prepagate acquistabili in ricevitoria consentono un accesso a cifre forfettarie più vantaggiose: 9,99 euro per due mesi, 24,99 euro per 6 mesi, 79 euro per 18 mesi.

  Sky Online Mediaset Infinity
Prezzo Cinema: 14,90 euro/mese
Intrattenimento: 9,90 euro/mese
4,99 euro/mese per 12 mesi poi 6,99
Prepagate ricevitoria:
9,99 euro/2 mesi
24,99 euro/6 mesi
79,00 euro/18 mesi
Contenuti Cinema: 600 film/8 canali
Intrattenimento: 30 serie/8 canali/show
5000 tra film, serie TV e fiction
Dispositivi Smart TV Samsung, PC, Mac, console Microsoft e Sony, tablet iPad e Samsung Galaxy Note e Tab Tablet iOS e Android, PC, Mac, Smart TV Samsung, Sony e LG, decoder, Chromecast, console Microsoft e Sony, Blu-ray Samsung, smartphone Apple, Android e Windows Phone
Contenuti Extra Ticket Sport: 5 euro ad evento
Champions League: 89 euro
3 euro/mese per un noleggio
Banda  2 megabit 4,5 megabit per HD

Nell'area noleggio (anche in dowload su tablet e smartphone)ci sono le novità più fresche che spesso sul satellite Sky sono in pay-per-view. Ad esempio Edge of Tomorrow, 12 anni schiavo, Godzilla, Lego Movie, Un Boss in salotto e tanti altri. Fra le serie TV di maggiore successo svettano MAD Men, Sherlock, Breaking Bad e Spartacus; mentre fra le fiction ci sono Distretto di Polizia, Ultimo, Elisa di Rvombrosa, Il Bello delle Donne…

Insomma su entrambi i fronti ormai si parla di migliaia di titoli capaci di soddisfare ogni gusto. Personalmente direi che Sky punta più sui grandi titoli e le novità (sempre rispettando i periodi finestra di distribuzione), mentre Mediaset vanta un mix più articolato – ci sono persino i vecchi cult e film che hanno fatto la storia del cinema europeo e internazionale. Nello specifico più di un migliaio di film vincitori di Golden Globe, Oscar, Palma d'oro, Leone d'oro, eccetera.

Interfaccia TV Sky Online

Sky ha poco cinema d'autore e pochi titoli vecchi che hanno lasciato il segno. Mediaset ha davvero qualche chicca. Poi però Sky recupera con lo sport, mentre Mediaset risponde con il noleggio a pagamento. La competizione è davvero serrata, però sui prezzi non c'è paragone: Infinity vince a mani basse.

Sul fronte tecnologico bisogna essere cauti: le differenze non sono banali. Sky non offre contenuti in alta risoluzione ma il suo codec video è ottimo. Ovvio che di fronte a un Blu-Ray o i canali satellitari HD non c'è paragone, ma non siamo neanche al livello (basso) del digitale terrestre. Diciamo che è soddisfacente; a metà strada come risultato visivo. L'effetto collaterale positivo è che non vi sono rallentamenti nello streaming.

Mediaset punta molto sul supporto HD ma prima di tutto è disponibile solo ed esclusivamente su TV e in secondo luogo vale per un ristretto numero di titoli contraddistinti dall'omonimo simboletto. Insomma, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che questa caratteristica possa davvero fare la differenza nella scelta finale. Inoltre i film più vecchi soffrono molto nella trasposizione digitale; anche la sincronia del doppiaggio non è centratissima.

Riproduzione film Sky Online

Ben più importante invece la lista di dispostivi compatibili con questi servizi. Sky Online funziona su Smart TV Samsung, PC, Mac, console Microsoft e Sony, tablet iPad e Samsung Galaxy Note e Tab – si possono registrare fino a un massimo di tre. Mediaset Infinity è compatibile con tablet iOS e Android, PC, Mac, Smart TV Samsung, Sony e LG, decoder, Chromecast, console Microsoft e Sony, Blu-ray Samsung, smartphone Apple, Android e Windows Phone. In questo caso è possibile registrarne al massimo cinque. Per la lista completa e ogni dettaglio consultare la pagina web specifica.

Su questo fronte Mediaset domina però non si può far notare che l'app Sky è tendenzialmente più stabile nella fase di scelta titoli. In linea di massima su PC e tablet è raro avere problemi, ma su Smart TV – forse anche a causa della risicata memoria cache – può capitare che in fase di selezione titoli l'applicazione Mediaset si chiuda. Quando le app caricano le liste di film la navigazione fra i menu si fa un po' lenta. È consigliabile usare magari il tablet o il PC per fare le proprie scelte e poi passare al televisore: così è meno stressante. Sky risente meno di questi rallentamenti, ma obiettivamente l'interazione con Smart TV rimane ostica. Io di solito metto in preferiti i titoli dei film su tablet o PC o smartphone e poi su TV li richiamo. Già, perché entrambe le piattaforme consentono di fare selezioni o interrompere riproduzioni su un dispositivo, per poi proseguire su un altro.

Chi vince alla fine questa sfida? La risposta non è facile però non possiamo dimenticare Mediaset Infinity costa davvero poco. Al prezzo di 6,99 euro al mese – diciamo una rivista e un caffè – si può godere di un'offerta smisurata capace di soddisfare le esigenze di ogni componente familiare. Sky ha un software più maturo e stabile, ma compatibile con meno dispositivi. Sui film è più caro, ma sui telefilm statunitensi ha una marcia in più e 9,99 euro sono accettabili.

La chicca ovviamente è rappresentata dallo sport Sky: ogni tanto concedersi un evento magari su tablet, mentre la compagna si guarda ciò che preferisce è impagabile. "Guardati quello che ti pare, io mi sparo la Champions!".

Se potessi dare un consiglio ai due contendenti direi a Sky di lavorare sui prezzi e magari ampliare l'offerta con contenuti HD, mentre a Mediaset suggerirei un'app più efficiente per la TV e magari l'HD anche per PC. 

Sky Online
Punti a favore
  • Qualità dell'offerta
  • Sport in pay-per-view
  • Buona esperienza d'uso
  • Pacchetto telefilm invitante
Punti a sfavore
  • Mancanza HD
  • Prezzo del pacchetto film
Mediaset Infinity
Punti a favore
  • Offerta variegata
  • Prezzo concorrenziale
  • Compatibilità con più dispositivi
  • Noleggio Pay in streaming e download
Punti a sfavore
  • Interfaccia TV non soddisfacente
  • Qualità video migliorabile
  • Library sbilanciata su titoli vecchi
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Televisori e Proiettori?
Iscriviti alla newsletter!