Hot topics:
3 minuti

Sky Soundbox, una soundbar che sfida Sonos a buon prezzo

Sky Soundbox è una soundbar che sbarcherà sul mercato britannico entro la fine dell'anno. Il prezzo per i clienti Sky sarà molto scontato.

Sky Soundbox, una soundbar che sfida Sonos a buon prezzo

Sky ha svelato la sua prima soundbar, che dovrebbe sbarcare nei mercati inglese e irlandese in autunno. Sky Soundbox è stata sviluppata in collaborazione con Devialet, un'azienda francese leader in innovazione e design nel settore Hi-Fi.

Insomma, questo nuovo prodotto potrebbe davvero competere con la qualità offerta dai marchi più blasonati. Sotto il profilo tecnico si parla di un dispositivo con dimensioni di 37,5 cm x 21 cm x 9,5 cm e un peso di 4 kg.

sky spundbox

Monta al suo interno 6 altoparlanti da 3 pollici per i bassi e 3 altoparlanti full-range da 2 pollici distribuiti su un perimetro di 120°. Le frequenze dichiarate sono comprese tra 35 Hz e 22 kHz; la potenza complessiva è di 140 W. Insomma, un bel contendente per la Sonos Playbase.

A livello di connessioni sono presenti due porte HDMI (in e out), una porta ottica, una porta USB e il Bluetooth 4.1. Confermato il supporto allo standard Dolby Digital+.

soundbox

Da ricordare poi che Sky Soundbox nasce soprattutto per essere abbinato al nuovo decoder Sky Q con l'obiettivo di fornire un'esperienza audio immersiva a 360°.

"Sarà l'Ultra HD dell'audio domestico", sostiene Stephen van Rooyen, l'AD di Sky UK. E in effetti se Soundbox dovesse condividere almeno qualcuna delle tecnologie impiegate sul Devialet Phantom - probabilmente uno dei migliori multiroom speaker del mercato - potrebbe essere davvero così.

Una delle caratteristiche chiave sarà la possibilità di gestire la soundbar tramite app via smartphone e anche di selezionare alcuni parametri audio. Sky Q Sound per altro sfrutterà i metadata dei contenuti per adattare l'equalizzazione in tempo reale.

soundbox sky

"Di fatto abbiamo analizzato lo spettro sonoro di certi tipi di contenuti - come il cinema, boxe, golf, cricket, Formula 1 -  e creato configurazioni personalizzate per ognuno in modo da fornire un'unico livello di precisione sonora. Quando cambi da un film a una partita, il suono automaticamente si ottimizza per fornire la migliore esperienza", ha spiegato Quentin Sannié, CEO di Devialet.

In un film, durate una scena di azione, ad esempio, i dialoghi subisono un aumento di volume per agevolare la comprensione.

Il prezzo di listino per i clienti Sky sarà di 299 sterline, mentre per quelli con abbonamento Sky Multiscreen sarà di 249 sterline. Infine per i non-clienti Sky il listino sarà di 799 sterline. In pratica si parla di cifre comprese tra 280 e 898 euro.

Difficile prevedere se sbarcherà anche in Italia. In fondo da noi non è ancora neanche arrivata la linea Sky Q.


Tom's Consiglia

Una soundbar alternativa (per di più wireless) potrebbe essere la Sonos Playbase.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!