Hot topics:
2 minuti

Smart Plate, il piatto intelligente per seguire una dieta

Smart Plate dialoga con lo smartphone e consente di stabilire calorie e valori nutrizionali di ogni alimento. È uno strumento perfetto per le diete.

Smart Plate, il piatto intelligente per seguire una dieta

Smart Plate è un piatto intelligente perfetto per tutti coloro che vogliono seguire un regime alimentare equilibrato oppure valutare l'apporto calorico e nutritivo dei propri pasti.

A un primo sguardo appare come un semplice set modulare con tre piattini, che uniti insieme formano un unico elemento circolare. La parte tecnologica è nascosta nella base: in pratica integra sensori di peso e un'unità di elaborazione dati che trasmette via Bluetooth ogni informazione al proprio smartphone (iOS o Android).

smart plate
Smart Plate

In pratica si dispongono gli alimenti sui singoli piattini, differenziandoli per tipologia. Si scatta una foto con lo smartphone e la app Smart Plate procede con l'identificazione. Correlando tipo di alimento e peso si ottiene un'indicazione su apporto calorico, grassi, carboidrati, proteine, etc.

App Smart Plate
App Smart Plate

Ovviamente il cuore del sistema è rappresentato da un grande database perennemente aggiornato. L'intelligenza artificiale si occupa delle analisi e secondo le stime ha un margine di errore del 5%. In ogni caso se si ottiene un'identificazione scorretta si può intervenire manualmente selezionando il cibo esatto. Insomma, si tratta di un sistema di grande aiuto per seguire una dieta oppure monitorare i propri pasti per esigenze sportive, di salute o anche solo mantenimento.

Quotidianamente o settimanalmente si possono vagliare tutti i dati e anche stabilire eventuali obiettivi. Inoltre l'app consente di attivare un dialogo con dispositivi wearable come l'Apple Watch e alcune linee Fitbit, Misfit, Garmin e Jawbone.

Come se non bastasse, la piattaforma è in grado di identificare i piatti di 625 catene di ristoranti statunitensi - presenti anche in Italia ovviamente in numero molto più ristretto.

Smart Plate è nato come progetto crowdfunding su Indiegogo e ha ampiamente superato il suo obiettivo di raccolta fondi. Il prezzo, escluse le spese di spedizione, è di 79 dollari. Le prime consegne sono previste per marzo.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fitness Tracker?
Iscriviti alla newsletter!