Hot topics:
4 minuti

Smartbag, la borsa italiana intelligente con GPS, Bluetooth e doppio caricatore USB

Smartbag è una borsa italiana in cerca di fondi su Kickstarter. Si distingue per l'alto concentrato di tecnologia: GPS, Bluetooth, NFC, doppio caricatore USB e molto altro.

Smartbag, la borsa italiana intelligente con GPS, Bluetooth e doppio caricatore USB

Uno degli obbiettivi della tecnologia è di rendere più intelligenti, o smart, gli oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. Questo è il concetto alla base di Smartbag, la borsa italiana protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded.

smartbag

Smartbag nasce da un'idea di Ipnotica LLC, una piccola startup che ha deciso di unire la passione per la moda italiana alla praticità di un oggetto in grado di rendersi utile ai gadget tecnologici che portiamo con noi ogni giorno.

All'esterno questa linea di borse - fatte a mano in Italia - si presentano in modo come accessori eleganti e alla moda. All'interno invece trova posto una batteria portatile in grado di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente, ma anche una luce LED e sensori GPS, Bluetooth ed NFC che lavorano insieme a un'app per smartphone.

smartbag feature

Abbiamo avuto l'occasione di parlare con Andrea Sallese, cofondatore dell'azienda, per cui questa volta vi faremo raccontare il progetto direttamente da chi l'ha ideato.

Tom's Hardware: Perché una smart bag? Chi ha avuto questa idea e perché?

Andrea Sallese: L'evoluzione della tecnologia e dei consumi ci ha fatto pensare a nuove necessità per gli utenti. Una di queste è sicuramente la ricarica per cellulari sempre perennemente assetati di energia, così abbiamo deciso di combinare un prodotto tradizionale di qualità, la borsa, con l'innovazione tecnica integrabile in modo discreto. Vogliamo un prodotto bello ed innovativo, basato sulla qualità made in Italy. La tecnologia deve essere bella e discreta.

TH: Quali sono i punti vincenti del vostro progetto?

AS: La qualità delle borse e la loro personalizzazione come finiture abbinata a reali funzioni smart, come la proximity alert che ti avvisa subito se stai dimenticando la borsa, o il GPS in caso di smarrimento o furto.

smartbag modelli

TH: Nel dettaglio che tipo di tecnologia è presente nella Smart Bag?

AS: Nella smartbag è presente un powerbank con due usb per la ricarica, delle luci LED attivabili tramite un bottone resistivo all'interno della pelle, un tracker GPS e un modulo Bluetooth per la connessione ai servizi tramite app.

TH: Tutti i modelli implementano le stesse funzioni?

AS: Si tutti i modelli hanno le stesse funzioni, inoltre è disponibile anche solo il kit add-on per trasformare valigie, altre borse e zainetti in una smartbag.

TH: Le funzioni saranno configurabili? Si potrà scegliere cosa inserire?

AS: Le borse attualmente in produzione sono tutte complete, successivamente - quando comincerà la produzione - ci sarà la possibilità di modificare la parte elettronica.

TH: Per quali piattaforme sarà presente l'applicazione?

AS: L'applicazione sarà disponibile per dispositivi iOS e Android.

TH: Parliamo di materiali e finiture. Cosa userete? Dove saranno prodotte le borse?

AS: Le borse saranno prodotte interamente in Italia, da laboratori che lavorano già per grandi marche italiane ed estere - brand riconosciuti a livello mondiale. Tutti i materiali - dalle pelli di qualità ai tessuti - provengono dagli stessi fornitori dei grandi brand. Inoltre si possono personalizzare i colori e le finiture in pelle delle borse tramite un configuratore online.

TH: Avete coinvolto o pensate di coinvolgere qualche stilista?

AS: Sì, stiamo già lavorando con persone che da anni lavorano in questo settore.

TH: Dove saranno acquistabili?

AS: Per il debutto abbiamo pensato a Kickstarter, successivamente saranno disponibili presso il nostro e-commerce e in alcuni negozi retail.

TH: Sembra che sia un prodotto pensato solo per le donne. Come mai? Avete modelli per uomini?

AS: Sono disponibili 3 modelli di borse da donna e una Messenger per uomo/donna, anch'essa personalizzabile nei colori e con le stesse funzioni smart.

Ringraziando Andrea per la chiacchierata v'invitiamo a dare un'occhiata alla pagina Kickstarter di Smartbag. I prezzi promozionali per una borsa partono da 109 dollari, poco più di 100 euro. Per avviare la produzione i responsabili di Smartbag chiedono 20'000 dollari, e nel momento in cui scriviamo questa notizia - a 28 giorni di distanza dalla fine della campagna - sono stati donati più di 7'000 dollari. Farete anche voi un finanziamento?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Internet of Things?
Iscriviti alla newsletter!