Smartphone con due fotocamere, il nuovo che avanza?

Con l'uscita del nuovo iPhone 7 Plus il grande pubblico ha scoperto gli smartphone con due fotocamere, mentre chi legge testate specializzate come Tom's Hardware aveva già visto

prodotti come l'LG G5, lo Huawei P9 o il recente Honor 8.

Leggi anche: iPhone 7, tutti i segreti della nuova fotocamera

Considerando i modelli citati e l'iPhone 7 Plus, in ogni caso, gli smartphone con doppia ottica restano una rarità. Questo succede anche perché il produttore del dispositivo deve farsi il progetto da solo, mentre per quelli comuni, con una sola ottica, può comprare dei kit pronti da montare.

maxresdefault
Honor 8

Ebbene, tale scenario potrebbe cambiare presto grazie al nuovo modulo Qualcomm Clear Sight, sviluppato appositamente per gestire fotocamere con doppia ottica. In particolare, si tratta di una fotocamera standard e una in bianco e nero, come quella vista sullo Huawei P9 e sull'Honor 8 (in effetti dovrebbe essere la stessa, a parte il marchio Leica).  

La fotocamera in bianco e nero dovrebbe aiutare a ottenere fotografie migliori quando l'illuminazione è scarsa, ma anche quando nella stessa inquadratura ci sono aree molto scure e altre fortemente illuminate.

Clear Sight è compatibile con i processori Snapdragon 820 e 821, quindi parliamo almeno per ora esclusivamente di terminali top di gamma che potrebbero uscire nel corso dei prossimi mesi. È tuttavia lecito pensare che nel corso del tempo, come sempre accade, la novità raggiunga anche prodotti di fascia media.

Le aziende del settore potrebbero anche decidere che questa è una caratteristica solo per i terminali più costosi - il che avrebbe senso considerato la fascia media ha poco da invidiare, e meno avrà in futuro, quanto che SoC potenti, RAM e spazio di archiviazione.

Pubblicità

AREE TEMATICHE