Notifiche migliori e più utili

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Più controllo sulle notifiche

Quello sulle notifiche è stato un lungo dibattito, e probabilmente si protrarrà ancora a lungo - anche perché fare notifiche che siano efficaci ma non invasive non è facile. Per questo, sicuramente in molti non saranno d'accordo nel dire che iOS ha un sistema di notifiche migliore rispetto ad Android. Proviamo a spiegare perché.

Android mostra le notifiche non lette nella barra in alto, che può quindi diventare molto affolata. Qui vediamo solo l'icona delle app che hanno generato la notifica; per saperne di più dobbiamo scorrere verso il basso. A questo punto vedremo la lista di tutte le notifiche presenti, che potremo eliminare scorrendo verso destra oppure approfonire aprendo l'app corrispondente. 

pannello notifiche
notifiche

iOS ha un sistema più ramificato, il che è curioso perché è effettivamente più complesso rispetto a quanto proposto su Android. Di solito invece la "semplicità" è una caratteristica che gioca in favore di Apple. 

Anche su iOS esiste un Centro Notifiche che si visualizza scorrendo verso il basso e poi selezionado "notifiche"  (di default viene mostrato il riassunto del giorno). Ma ci sono anche i badge, piccoli cerchi rossi che compaiono sull'icona delle app, e che riportano il numero delle notifiche da leggere. Questo sistema operativo ha inoltre più opzioni su come mostrare le notifiche durante l'uso del telefono o a schermo bloccato. 

A prima vista potrebbero sembrare sistemi simili, ma già da quesa prima descrizione si intuiscono i cambiamenti da un sistema all'altro. Ciò che fa la differenza sono le opzioni di personalizzazione: e per una volta iOS ne ha più di Android. 

Entrambi i sistemi operativi hanno una voce dedicata alle notifiche nelle Impostazioni. La sezione corrispondente su iOS rivela però come questo sistema offra notifiche più versatili e un sistema più flessibile. 

badge todoist iphone

Per ogni applicazione si può decidere se l'app apparirà nel centro notifiche, se le sue notifiche saranno visualizzate con lo schermo bloccato, e se può mandare avvisi mentre stiamo usando il telefono stesso, o se le notifiche saranno visualizzate con lo schermo bloccato. Possiamo inoltre scegliere tra due diversi stili di avviso. Possiamo inoltre decidere se l'applicazione avrà il "badge", vale a dire il cerchietto rosso con il numero delle notifiche non lette.

In Android abbiamo un percorso più lungo, vale a dire Impostazioni>Audio e Notifiche>Notifiche App. A questo punto abbiamo uno strumento solo apparentemente simile a quello offerto da Apple. Possiamo bloccare tutto, decidere che un'app è "prioritaria" – quindi la notifica ci sarà anche se è impostato Non Disturbare, consentire oppure no gli avvisi. C'è anche una voce per nascondere i contenuti riservati, quando il dispositivo è bloccato.

Manca su Android, invece, la possibilità di togliere una certa app dal centro notifiche, che quindi è sempre terribilmente affollato. Nel mio caso, per esempio, ci sono(almeno) tre account di posta, tre app social più una per le chat aziendali (molto attiva), Whataspp, messaggi, chiamate e altro. Basta una normale mattinata di lavoro affinché l'area delle notifiche assuma un aspetto preoccupante.

impostazioni
notifiche 2

Queste due piattaforme hanno pregi e difetti per quanto riguarda le notifiche, ma il sistema di iOS è preferibile perché più flessibile. È determinante la possibilità di togliere un'app dal Centro Notifiche, affidandosi invece al badge. In questo modo si ottiene un centro notifiche più pulito, senza per questo rinunciare del tutto alle notifiche dell'app stessa. Su Android, di contro, posso solo bloccare del tutto le notifiche di un'app, se non la voglio nel Centro Notifiche. 

iPhone, poi, ha un altro grosso vantaggio usando Whatsapp o altre app di messaggistica che danno la conferma di lettura. Nell'impostazione di base, il telefono mostra il testo del messaggio nella schermata di notifica e quindi possiamo leggere intere conversazioni senza dare la temuta doppia spunta blu. Allo stesso modo questo può diventare un problema di privacy: i nostri messaggi saranno in bella mostra sullo schermo anche a telefono bloccato. I maniaci della riservatezza possono disattivare la funzione.

iOS inoltre permette una maggiore interazione direttamente dalla notifica: posso rispondere su Whatsapp o via email senza aprire la relativa App, o senza nemmeno sbloccare lo schermo.