Se tocco in alto scorre fino in cima

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Se tocco in alto scorre fino in cima

Questo dettaglio non è noto a tutti i proprietari di iPhone, il che è strano perché si tratta di una funzione fantastica. Si spiega velocemente: in una pagina web (con qualsiasi browser) o un'app il cui contenuto preveda di scorrere verso il basso, possiamo tornare in cima semplicemente toccando la barra in alto, quella con l'orologio, le informazioni di rete e così via.

browser 2

Un gesto semplice ma che può cambiare profondamente l'esperienza d'uso – soprattutto se dall'altra parte bisogna far scorrere il dito sullo schermo più volte per fare la stessa cosa.

In ambito Android, a volte lo stesso effetto si ottiene premendo sul tasto Home o su quello di una specifica scheda. Non è sempre uguale però, e soprattutto non è una funzione del sistema operativo – piuttosto è un bonus inserito da chi ha progettato l'applicazione stessa.