Tasto hardware per muto

Da una parte gli smartphone sono tutti uguali, ma dall'altra le differenze ci sono e sono ben visibili. Ne abbiamo trovate dieci tra Android e iOS, che danno un vantaggio al sistema Apple. Riguardano la privacy, la fotocamera, le notifiche e tanto altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tasto hardware per muto

Anche questo è un dettaglio tremendamente semplice, così ovvio che è davvero incredibile vedere che pochissimi produttori Android hanno anche solo provato a imitarlo – eppure imitare l'iPhone è una pratica molto diffusa presso i concorrenti di Apple.

iphone6apps 075

Per chi non conosce questo smartphone, sul lato sinistro c'è un interruttore hardware da spostare in alto e in basso. Quello che fa è silenziare o attivare la suoneria. Siete in riunione e non volete essere disturbati? Mezzo secondo per muovere il tasto. Con i prodotti Android per fare la stessa cosa ci vogliono più operazioni e più tempo.

A onor di cronaca, va ricordato che c'è qualche modello Android che propone una cosa simile. In particolare, lo OnePlus 2 e l'Elephone P9000 hanno un pulsante hardware che cambia il profilo audio. Altri modelli, come i recenti Motorola o Samsung, permettono di attivare una modalità silenziosa poggiando il telefono sul tavolo a faccia in giù. La soluzione Apple resta più comoda ed efficiente. 

C'è anche un aspetto negativo però: a volte l'interruttore si può attivare accidentalmente, e si rischia di non sentire il telefono.