Plex

Ci sono tantissime applicazioni per iPhone e iPad, e scavando nell'App Store si possono trovare delle vere e proprie gemme che pochi conoscono. Dai navigatori ai task manager, dalla produzione di video professionali alla pizza a domicilio. In questa guida trovate le migliori applicazioni per iPhone che ancora non conoscete

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Plex

08 Plex

Molti di noi hanno una grande collezione di musica, film e serie TV. Non discuteremo qui sul come vi siete procurati tutti quei file video, ma sappiamo che gestirla a volte può essere davvero complesso. Finché avete tutto su un solo PC, che è anche la macchina per riprodurre i file, ci si può accontentare di Esplora Risorse o Finder più un programma come VLC, ma se di questa macchina volete fare anche un server multimediale allora vi serve Plex.

Installare Plex sul vostro computer o server è semplice, ma se avete un iPhone o iPad il quadro è competo solo con questa applicazione. Potrete accedere a tutti i vostri contenuti e riprodurli in streaming, senza occupare la memoria del dispositivo. Il catalogo sarà mostrato in una forma ben organizzata, con le copertine dei contenuti, alcune informazioni di base e alcune opzioni per personalizzare lo streaming – da usare secondo le prestazioni della vostra rete Wi-Fi. Ciliegina sulla torta, Plex per iOS è compatibile con Google Chromecast, il che la rende ideale per vedere i vostri film e serie TV sul televisore del salotto senza usare cavi.