3 Italia: cittadini giornalisti grazie a HSUPA

3 Italia introduce la tecnologia HSUPA, che permetterà l'upload di contenuti molto più rapidamente

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3 Italia ha presentato ai media e al Ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, la tecnologia HSUPA, l’evoluzione della rete di Terza Generazione UMTS che offrirà velocità di trasferimento dati fino a 1,4 Mbps in invio. Questa tecnologia va ad affiancarsi all’HSDPA che permette di raggiungere fino a 7,2 Mbps in ricezione, e che 3 Italia sta al momento implementando a Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Bologna, Bergamo e nei principali aeroporti nazionali.

Durante la dimostrazione "live" al Ministro Paolo Gentiloni, sono stati pubblicati sul Web e trasmessi sui Tivufonini DVB-H contenuti multimediali acquisiti durante l’evento, utilizzando l’approccio tipico del “Citizen Journalism”, nuova frontiera della comunicazione in cui i cittadini giocano un ruolo attivo nel processo di raccolta, registrazione, analisi e diffusione delle notizie e dell’informazione.

Grazie alla velocità di upload consentita dalla tecnologia HSUPA, un file da 15 MB con l’intervista al Ministro Gentiloni realizzata mediante un normale videofonino, è stato inviato al sito di YouTube in appena un minuto e mezzo, contro i quasi 50 minuti che ci sarebbero voluti con un collegamento GPRS.

Qui di seguito il filmato YouTube con l'intervista a Paolo Gentiloni realizzata con terminale Ericsson e inviata tramite HSUPA: