3 Italia multata per i blocchi su cellulare e SIM

L'Antitrust ha sanzionato H3G Italia per i ritardi sugli sblocchi di Operator Lock e di USIM Lock

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a cura di Dario D'Elia

L'Antitrust ha multato 3 Italia di 80 mila euro per pratiche commerciali scorrette, e nello specifico per aver ostacolato l'esercizio del diritto dei consumatori di ottenere lo sblocco dei terminali dalle funzionalità di Operator Lock e di USIM Lock.

In pratica 3 Italia ha rallentato la procedura di rimozione di sblocco su terminali e SIM, eludendo di fatto la delibera dell'Authority delle Comunicazioni che prevede un massimo di 18 mesi.

"La significativa lunghezza dei tempi, evidenziata nelle segnalazioni acquisite agli atti e riconosciuta dal professionista nella memoria difensiva, trova conferma dalle evidenze istruttorie emerse durante il procedimento, che hanno dimostrato come lo sblocco dei terminali sia avvenuto, in alcuni casi, a distanza di mesi dalla richiesta del consumatore (come la richiesta pervenuta in data 16 novembre 2007 ed evasa soltanto il 5 febbraio 2008, oppure la richiesta avanzata nel mese di giugno 2007 ed evasa a maggio 2008)", si legge nel comunicato dell'Autority.

"Si ravvisano nella pratica commerciale contestata ostacoli ed impedimenti posti in atto dal professionista, che hanno rallentato notevolmente i tempi per l’ottenimento dello sblocco richiesto dai consumatori e ritardato la possibilità per essi di migrare verso altri operatori mobili. Si delinea, pertanto, una pratica che comporta un indebito condizionamento, definito, ai sensi dell’articolo 25, comma 1, lettera d), del Decreto Legislativo n. 206/05 come: qualsiasi ostacolo non contrattuale, oneroso o sproporzionato, imposto dal professionista qualora un consumatore intenda esercitare diritti contrattuali, compresi il diritto di risolvere un contratto o quello di cambiare prodotto o rivolgersi ad altro professionista".

"Si ravvisano nella pratica commerciale contestata - ha evidenziato l'Antitrust - ostacoli ed impedimenti posti in atto dal professionista, che hanno rallentato notevolmente i tempi per l’ottenimento dello sblocco richiesto dai consumatori e ritardato la possibilità per essi di migrare verso altri operatori mobili".

"Considerati tali elementi, si ritiene di quantificare alla società H3G S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 120 mila euro. Considerata, infine, la necessità di tenere conto delle condizioni economiche dell’operatore per garantire, ai sensi del richiamato art. 11 della legge n. 689/81, la proporzionalità della sanzione alle risorse economiche dell’agente che, nel caso di specie, risulta abbia registrato delle perdite (sulla base dell’ultimo bilancio disponibile relativo all’esercizio 2006), si ritiene di irrogare una sanzione amministrativa pecuniaria di 80 mila euro".

La sanzione amministrativa massima che può comminare l'Authority per questo genere di violazioni è di 500 mila euro.