3 Italia potenzia la rete cellulare per la banda larga

3 Italia sta già lavorando per potenziale la rete cellulare in virtù del sempre maggior numero di utenti con smartphone avanzati e chiavette per computer. Previsti disagi temporanei in alcune parti d'Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3 Italia ha annunciato che a causa di alcuni interventi di aggiornamento e miglioramento della rete sul territorio nazionale, potrebbero verificarsi alcuni problemi legati alla connessione, oltre che temporanei blackout della rete 3G. La compagnia telefonica ha comunque assicurato la continuità dei servizi sfruttando il roaming nazionale, anche nei momenti in cui non sarà raggiungibile la rete dell'operatore.

Gli interventi di rinnovamento della rete da parte di 3 Italia, secondo quanto spiegato dall'azienda stessa, sono necessari per lo sviluppo di reti di nuova generazione, in maniera tale da rendere più capillare il servizio di banda larga mobile e rendere più veloci sia le reti UMTS che HSDPA, consentendo un accesso sicuro e stabile a Internet.

I comuni interessati sono diversi e in alcuni le attività sono già concluse (come a Bollate, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pero, Segrate, Senago, Rho). A Milano gli interventi sono iniziati già dalla fine di agosto e si protrarranno fino al 4 ottobre prossimo. Nella stessa data dovrebbero concludersi i lavori anche a Torino, Pino Torinese, Altofonte, Monreale e Palermo. Dalla prossima settimana, invece, la situazione tornerà alla normalità nella maggior parte dei comuni, ovvero a Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, Caselle Torinese, Borgaro Torinese, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Mauro Torinese e Venaria Reale.

L'intervento di 3 Italia segue la decisione di limitare la banda delle chiavette Internet Key in presenza di un alto numero di utenti che saturano la rete usando programmi peer-to-peer in modo continuativo (Internet Key 3 Italia a banda ridotta, colpa del P2P).

ringraziamo SOSTariffe per la collaborazione