3 milioni di iPad e iPad Mini venduti in tre giorni: crisi per chi?

Apple ha venduto tre milioni di iPad in tre giorni, tra iPad di quarta generazione e iPad mini. Proprio quest'ultimo dovrebbe rappresentare la maggior parte delle vendite.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha venduto tre milioni di iPad mini e iPad di quarta generazione in tre giorni dal loro debutto, avvenuto il 2 novembre. L'azienda non ha comunicato le quote di vendita specifiche dei due modelli, ma l'amministratore delegato Tim Cook dichiara che c'è stato quasi un "tutto esaurito" da parte dell'iPad mini.

"Tre milioni di iPad in tre giorni di vendita" è una frase che abbiamo già scritto lo scorso marzo, dopo l'arrivo sul mercato dell'iPad di terza generazione, ma dalle parole di Cook potrebbe sembrare che l'iPad 4 non abbia fatto registrare volumi di vendita molto superiori rispetto al suo consuetoIl nuovo iPad ha avuto un ruolo di seconda importanza nel giorno della sua presentazione, caratterizzato dal debutto dell'iPad mini, e in effetti rappresenta un aggiornamento hardware rispetto a quello "vecchio" di sei mesi.

A bordo troviamo il processore A6X, in grado di garantire prestazioni doppie rispetto all'A5X presente nell'iPad 3. Tra le altre novità c'è da segnalare il supporto a reti LTE e il connettore Lightning, già presente sull'iPhone 5, che rimpiazza quello da 30 pin.

iPad mini - Clicca per ingrandire

Purtroppo non è possibile fare i paragoni con l'iPad 2, presentato a marzo 2011, in quanto l'azienda non ha diffuso dettagli a riguardo. Il primo iPad ha invece avuto una crescita più lenta sul mercato ed Apple ha impiegato 28 giorni per raggiungere la quota di un milione. Si tratta di un fenomeno comprensibile, in quanto rappresentava una novità per l'intero mercato.

###old1903###old

Il vero protagonista sembra quindi l'iPad mini, che ha focalizzato su di sé l'attenzione dei clienti, come vero elemento di novità nella gamma di tablet della casa di Cupertino. Si tratta di un prodotto da 7.9 pollici da 1024x768 pixel e con processore A5 (dual core). L'attesa per questo prodotto era molto alta, soprattutto perché ci si aspettava un prezzo molto concorrenziale, inferiore rispetto a quello a cui poi è stato annunciato (329 euro di partenza). 

Tra i suoi rivali più quotati ci sono il Google Nexus 7 e il Kindle Fire HD, due prodotti Android ben differenziati l'uno dall'altro e con un prezzo di circa 200 euro. Non è noto il volume di vendite dell'iPad mini, ma crediamo che presto trapeleranno nuovi dettagli in merito.