3G e 4G su rete GSM, la normativa UE è in vigore

Ufficializzata la normativa UE che consentirà l'utilizzo del GSM per i servizi 3G e 4G

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli operatori mobili potranno utilizzare la rete GSM (900 MHz) per fornire servizi 3G o 4G. Oggi la Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato la nuova normativa che consentirà "il lancio di tecnologie a banda larga ad alta velocità di quarta generazione e (che) semplificherà la coesistenza delle nuove tecnologie col GSM nelle frequenze 900 MHz", ha sottolineato la Commissione UE.

base GSM

"Gli apparecchi usati attualmente inoltre continueranno a funzionare senza problemi, ma potranno usare anche nuove tecnologie per accedere a servizi in banda larga ad alta velocità".

In pratica, gli operatori mobili potranno fornire nuovi servizi ad alta velocità senza ingenti investimenti. Bruxelles ha calcolato che in Europa si potranno risparmiare circa 1,6 miliardi di euro semplicemente con la riduzione degli investimenti nelle infrastrutture. Contemporaneamente l'operazione potrebbe favorire l'avvento di nuovi operatori capaci di fornire servizi low-cost.

A questo punto i vari governi nazionali avranno sei mesi per recepire la direttiva e consentire alle aziende di aprire "la strada ad una nuova generazione di servizi e tecnologie dove l’Europa può diventare un leader mondiale", ha commentato il Commissario UE per i media Viviane Reding.

News correlate
Telefonia mobile a contratto, Italia troppo cara

Il rapporto Ficora 2009 conferma l'Italia come uno dei paesi più cari per gli ab... (leggi tutto)

UE, 18 milioni di euro sulla 4G

L'Unione Europea investirà dal 2010 milioni di dollari sul Long Term Evolution (... (leggi tutto)

3G su rete GSM, l'Unione Europea ha detto sì

L'Unione Europea ha emendato la normativa GSM: la 3G potrà utilizzare la frequen... (leggi tutto)