3G intelligente, bastano le nuove antenne Telecom

Telecom Italia ha installato a Bologna le antenne HSPA di nuova generazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La rivoluzione HSPA (High Speed Packet Access) parte da Bologna. Telecom Italia, in collaborazione con Nokia Siemens Networks, ha infatti avviato l'implementazione sul territorio delle nuove antenne 3G che promettono una maggiore qualità di trasmissione, a fronte di una riduzione dei consumi energetici e dell'impatto elettromagnetico.

Secondo i tecnici Telecom, infatti, la peculiarità di queste antenne "intelligenti" è di rilevare le esigenze di banda degli utenti modulando di fatto le risorse disponibili.

Bologna vanta le prime 6 antenne di nuova generazione, ma nei prossimi sei mesi l'aggiornamento coinvolgerà altri capoluoghi.

"La tecnologia delle antenne intelligenti permette di supportare l’evoluzione della rete mobile verso l’ultra broadband, garantendo a Telecom Italia un percorso di sviluppo sostenibile della rete, dal 3G al 4G", ha dichiarato Stefano Pileri, responsabile Technology&Operations dell'azienda.

"Questo risultato, ottenuto dalla collaborazione tra TILAB e i gruppi di Ricerca e Sviluppo di Nokia Siemens Networks, conferma l’importanza della ricerca avanzata per lo sviluppo di tecnologie innovative in grado di assicurare un vantaggio competitivo per la realizzazione dei nuovi sistemi di rete e la fornitura di servizi evoluti alla clientela".