3GSM 2007: le novità di casa Samsung

Al "salone del cellulare" di Barcellona ecco gli assi di Samsung

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronic conferma il proprio impegno nel settore delle telecomunicazioni proponendo al 3GSM Congress di Barcellona un'ampia gamma di cellulari e tecnologie per le telecomunicazioni mobili. I nuovi prodotti presentati al 3GSM includono:

ULTRA EDITION II

La serie Ultra Edition II di Samsung riunisce quattro nuovi cellulari. Ultra Edition II include due slider, Ultra Edition 10.9 (U600) e Ultra Edition 12.1 (U700), un clamshell in metallo, Ultra Edition 9.6 (U300) e un candy bar, Ultra Edition 5.9 (U100). Ciascun cellulare è dotato di funzionalità avanzate quali fotocamere e camcorder da 3 megapixel, connettività Internet ad alta velocità e potenti applicazioni multimediali e audio.

ULTRA SPECIAL

Samsung ha presentato l'F700, di cui abbiamo parlato qui, dotato di schermo touchscreen, fotocamera da 5 megapixel e la tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) da 7.2 Mbps.

 

L'F520 di Samsung vanta un design a doppio slider e navigabilità Internet. Infine ecco il modello F510, che supporta lo standard DVB-H e il design a doppia faccia: su un lato tutte le funzionalità del cellulare e sull'altro un vero e proprio schermo LCD per visualizzare e scattare fotografie con la fotocamera da 2 megapixel posta sulla parte posteriore.

MOBILE WIMAX

Al 3GSM di quest'anno Samsung Electronics presenterà con la tecnologia Mobile WiMAX le ultime novità nel campo della convergenza per la comunicazione mobile, frutto della partnership avviata lo scorso agosto con l’operatore americano Sprint-Nextel che adotterà lo standard della tecnologia WiMAX mobile (IEEE 802.16e TDD OFDMA) per lanciare una delle più importanti operazioni nel campo del wireless 4G. Samsung e altri produttori 4G di Sprint-Nextel eseguiranno dimostrazioni dal vivo della tecnologia WiMAX mobile che riguarderanno anche applicazioni quali la tecnologia Push-to-All (PTA). Per la dimostrazione saranno utilizzati i nuovi cellulari WiMAX di Samsung, SPH-P9000 e SPH-M8100.

Il P9000 è un vero e proprio dispositivo WiMAX che consente accesso wireless a banda larga e comunicazioni voce, mentre l'M8100 è il primo dispositivo PDA Mobile WiMAX disponibile sul mercato. Le funzionalità della nuova tecnologia mobile WiMAX saranno mostrate tramite l'utilizzo di un dongle USB: gli utenti potranno quindi accedere ai servizi WiMax mobile ed HSPDA collegando il dongle USB a un notebook.

Come ha affermato Geesung Choi, Presidente & CEO della Divisione Telecommunications Network Business di Samsung: "È sempre un'esperienza entusiasmante partecipare a un evento così importante per il nostro settore e personalmente ancora di più poiché vi partecipo per la prima volta in qualità di CEO della Divisione Telecommunication Business di Samsung. Il nostro focus strategico su linee di prodotto di altissima qualità sarà ulteriormente rafforzato quest'anno dal lancio delle nuove linee Ultra Edition II e Ultra Special. Inoltre la nostra visione sul futuro della comunicazione mobile è dimostrata dalla nostra demo della tecnologia Mobile WiMAX, che pone i dispositivi mobili convergenti al centro della comunicazione. Nel 2007 proseguirà l’impegno mio personale e quello di Samsung nel fare proprie le esigenze del cliente con sempre maggiore precisione, attraverso nuovi dispositivi in grado di migliorare ulteriormente lo stile di vita, nel lavoro e nel tempo libero".