600.000 Galaxy Tab venduti: l'iPad è ancora lontano

Samsung ha dichiarato di avere venduto oltre 600 mila Galaxy tab nel primo mese di vendita, a livello globale. In un mese e solo negli USA Apple aveva venduto più di un milione di iPad.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha comunicato di avere venduto oltre 600 mila Galaxy Tab durante il primo mese di commercializzazione. Il Tablet PC da 7 pollici è stato messo in vendita circa un mese fa in Italia (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia), stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e in altri Paesi. Il Galaxy Tab ha attirato l'attenzione in quanto si propone come il Tablet PC diretto concorrente dell'iPad di Apple (Samsung Galaxy Tab più dotato dell'iPad).

La scorsa settimana gli analisti riferivano che Samsung ha dovuto pressoché dimezzare la produzione del Galaxy Tab rispetto alle previsioni fatte in un primo momento (6 milioni di unità) per non restare con troppi prodotti invenduti a magazzino (HP Slate 500 tutto esaurito, Galaxy Tab maluccio).

Samsung Galaxy Tab

La concorrenza con l'iPad di Apple non può che portare a un paragone dei dati di vendita: il Tablet PC della Mela, nonostante avesse solo Wi-Fi, ha venduto un milione di pezzi nel primo mese di commercializzazione e solo negli Stati Uniti. Al momento, invece, l'iPad è stato venduto in oltre 7 milioni di pezzi a livello globale. stando a quanto riportato dall'Korean Herald, la previsione di vendita di Samsung per il Galaxy Tab è di un milione di pezzi entro la fine del 2010.

Al momento il Galaxy Tab è equipaggiato con sistema operativo Android 2.2 (Froyo) e monta un processore Samsung a 1 GHz, affiancato dalla tecnologia grafica PowerVR SGX540 (Samsung Galaxy S è un mostro di grafica, il top). L'iPad di Apple, invece, sfrutta la CPU Apple A4 a 1 GHz e la grafica PowerVR SGX535 di generazione precedente.

Rispetto al concorrente Apple, il Galaxy Tab dispone delle webcam sia nella cornice del display sia nel pannello retrostante, e supporta Adobe Flash Player 10.1, al quale Apple ha preferito l'HTML5.

La scelta software dell'iPad, peraltro, è uno dei motivi discontro fra Applee un altro concorrente, RIM, che ha dimostrato le funzionalità web superiori del suo BlackBerry PlayBook ( BlackBerry PlayBook batte l'iPad, ecco il video).

###old567###old