Apple

8 grafici come strumento per comprendere l’incredibile mondo degli smartphone

L'industria degli smartphone cambia repentinamente, e ciò che è cool oggi, domani è obsoleto. Gli 8 grafici in questa pagina raccontano in modo semplice e chiaro alcuni degli aspetti più interessanti di questo mercato per capire tendenze, cambiamenti e vendite globali, con alcuni dati che vi lasceranno a bocca aperta.

1.Costo medio Android contro iPhone

I dati parlano in modo abbastanza chiaro: per portarvi a casa un iPhone occorrerà sborsare in media 687 dollari mentre per un Android ve ne bastano 254. Questa soglia si abbassa ulteriormente se prendiamo in considerazione gli smartphone di Xiaomi, arrivando a soli 220 dollari. Cos'avete scelto voi?

1° grafico

2.Gli androidi dominano il mondo

Anche qui troviamo dei dati inequivocabili: Android è al primo posto in ogni Paese di questa chart, ma in testa a tutti c'è la Spagna, dove l'OS di Google ha un market share che sfiora il 90%. I giapponesi invece hanno una passione marcata per iOS, ma Android è ancora in testa.

2 grafico

 

3.Scivolone di Samsung in Cina mentre Apple fa la voce grossa

Samsung non se la passa granché bene, non è un mistero, ma vedere quella linea rossa che sprofonda dal 20% di presenza sul mercato al di sotto della soglia del 10% fa un certo effetto. Una caduta libera che si contrappone alla risalita di Apple, prima in classifica ma tallonata dalla casalinga Xiaomi.

3 grafico

4.iPhone da record

Una stairway to heaven quella di iPhone, che anno dopo anno ha migliorato i propri dati di vendita fino al primo trimestre del 2015, dove ha raggiunto quota 74 milioni. Un salto di 20 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Mica male.

4 grafico
  1. iPhone 6 e 6 Plus sono best seller

Possono piegarsi, possono avere la fotocamera troppo sporgente e costare fino a 1000 euro, ma i nuovi iPhone, sia 6 che 6 Plus, sono stati un successo strepitoso. E pensare che alla Apple prendevano in giro i display troppo grandi…

5 grafico

6. iPhone genera più ricavi di Coca-Cola e McDonald's messi assieme

Sì, se la divisione iPhone di Apple fosse un'azienda a se stante genererebbe più ricavi di aziende come Coca-Cola, Amazon e Google.

6 grafico

 

7.Schermi sempre più grandi

Ecco un'evoluzione della grandezza degli schermi dal 2007 fino a maggio del 2014, dove dai 3 pollici sono stati toccati i 5 pollici. E la crescita continua…

7 grafico

8.Fame di dati

Nel 2014 abbiamo consumato la bellezza di 2,5 exabyte, l'equivalente di 2,5 miliardi di gigabyte e, secondo Ericsson, nel 2020 il consumo raggiungerà quota 15 exabyte al mese. 

8 grafico
 Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A Apple iPhone 6 16GB Argento MG482QL/A
 Apple iPhone 6 Plus 16GB 4G Grigio Apple iPhone 6 Plus 16GB 4G Grigio
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]