8 milioni di Kindle nel 2010, ma l'iPad è lontano

Secondo le stime più recenti sarebbero stati superati gli 8 milioni di Kindle venduti. Le vendite hanno superato di gran lunga le previsioni, ma l'iPad è ancora lontano.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche se Amazon cerca sempre di tenere ben nascosti i dati relativi alle sue vendite, da un recente rapporto di Bloomberg si evince che le vendite del Kindle nel 2010 sono state ottime. Il lettore di e-book sarebbe, infatti, stato venduto in 8 milioni di pezzi, includendo una stima delle vendite relative agli ultimi giorni dell'anno.

Se il dato fosse confermato, significherebbe che il Kindle (Amazon Kindle 3 e DX, primo record di vendite) ha superato ampiamente le previsioni più ottimistiche degli analisti di mercato, che si fermavano a 5 milioni di unità. A rendere ancora più lieto il finale d'anno per Amazon ci sarebbero poi i dati relativi alle quote di mercato, che sono ovviamente in salita sulla scia degli ottimi risultati del Kindle. Non ci sono fonti ufficiali che abbiano fornito dati specifici, ma secondo le stime di mercato più recenti sembrerebbe che Amazon abbia avvicinato Barnes & Noble e Sony "più velocemente di quanto previsto".

Il Kindle di Amazon

Un dato importante che manca per poter fare una stima accurata del successo dei lettori di e-book è quello relativo all'iPad di Apple (iPad 2 senza AMOLED ma con la webcam e altro) come lettore di e-book, dato che sia Amazon sia Barnes & Noble dispongono di applicazioni che permettono agli iPad di essere usati come e-book con i testi che vendono (Apple ha la sua App iBook, ma offre una scelta di libri più limitata rispetto alla libreria di Amazon per il Kindle e a quelle disponibili per il Nook).

Sempre nel rapporto di Bloomberg si legge che Apple avrebbe venduto 7,46 milioni di iPad (iPad preferito al Kindle anche nella lettura e-book) fra aprile e settembre del 2010, e molti analisti hanno ormai dato per scontato che il tablet di Apple supererà le 10 milioni di unità vendute entro la fine delle vacanze natalizie.