A Google servirebbero 60 anni per vendere come Samsung in un anno

Pixel, la linea smartphone di Google, impiegherebbe 60 anni a vendere quanto ha fatto Samsung nel solo 2021.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Secondo un recente calcolo, Google avrebbe bisogno di 60 anni di tempo per vendere tanti smartphone quanti ne ha venduti Samsung nel solo 2021.

Considerando la pervasività della società di Mountain View, verrebbe spontaneo immaginare che anche la sua linea di smartphone abbia conquistato un’ampia fetta del mercato dei device mobili. La verità, al contrario, è molto lontana.

Stando ad alcune analisi di mercato condotte da esperti del settore IDC, gli smartphone a marchio Google occupano invece una nicchia molto piccola del mercato, al punto che si è calcolato che Google, mantenendo l’attuale ritmo di vendite, impiegherebbe oltre 60 anni per pareggiare le vendite di Samsung. E stiamo parlando del solo 2021.

Introdotta sul mercato nel 2016, Pixel, la linea di smartphone targata Google, nel corso di questi sei anni ha venduto un totale di smartphone che è stimata si aggiri attorno alle 27,6 milioni di unità, mentre la rivale coreana, nel solo anno passato, ha “piazzato” un numero di prodotti pari a circa 10 volte questa cifra.

Dati che si riflettono nella percezione che si ha di Android: per molti, soprattutto negli Stati Uniti, il famoso robottino è quasi un sinonimo di Samsung.

Ironico se si considera che, nel 2008, è stato proprio grazie a Google che ha visto la luce quello che, con oltre il 72% di quote di mercato, è a tutti gli effetti il sistema operativo mobile più diffuso del mondo (a tal proposito ecco una nostra comparazione tra Samsung Galaxy S22 e Google Pixel 6).

Insomma, se altre grandi marche (come ad esempio Xiaomi o Oppo) potrebbero in qualche modo impensierire la rivale coreana e, chissà, arrivare ad intaccarne la leadership, sembra ovvio che, a meno di incredibili colpi di scena, non si possa dire la stessa cosa di Google e dei suoi Pixel.

E voi avreste mai detto che Google avesse una fetta di mercato così ridotta rispetto? Ritenete possibile cambiamenti significativi nel breve/medio termine?