Accessori per iPhone con Lightning, un mare di possibilità

Le specifiche proposte da Apple fanno capire che gli accessori con un connettore Lightning femmina renderanno possibili nuovi modi di usare iPhone e iPad, grazie al trasferimento in catena di dati e corrente di alimentazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha pubblicato alcune specifiche che lasciano intendere cosa potranno fare gli accessori con connettore Lightning, presente sui più recenti iPhone e iPad. Si parla in particolare di accessori dotati di una porta femmina, quali case con batteria, controller da gioco, auricolari, altoparlanti Bluetooth e altro.

Ma a cosa serve una porta femmina su questi accessori? Se il connettore maschio serve per connettersi al dispositivo, quello femmina può fornire una connessione aggiuntiva in uscita o in entrata. Si viene a creare così una catena, una connessione in serie attraverso cui possono passare tanto i dati quanto la corrente di alimentazione - in entrambe le direzioni.

Lightning

Lightning

Per esempio, un dock potrebbe caricare l'iPhone, collegarsi al PC o Mac e fornire allo stesso tempo un'uscita audio separata tramite la porta Lightning aggiuntiva. Su una cuffia (Cuffie Philips Fidelio M2L: le prime con Lightning) questo approccio permetterebbe, ad esempio, di ascoltare la musica e caricare la batteria dell'iPhone allo stesso tempo, magari usando una batteria esterna.

O, viceversa, si potrebbe usare l'iPhone per caricare la batteria della cuffia - se ne ha una. Sarebbe una scelta insolita, volendo anche drastica considerando l'autonomia già risicata di uno smartphone. Ma qualche volta potrebbe rivelarsi utile.

Apple iPhone 6 - 64GB Apple iPhone 6 - 64 GB
Apple iPhone 6 Plus Apple iPhone 6 Plus
Apple iPad AIR 2 WI-FI 128GB Apple iPad Air 2 Wi-Fi 128 GB

Stando alle specifiche ogni accessorio non potrà avere più di una porta Lighting, un limite con cui Apple vuole forse ridurre il dispendio energetico o le possibili interferenze. Stando alle dichiarazioni della stessa Apple, poi, usare la connessione Lightning dovrebbe rendere più veloce la ricarica dell'accessorio - se usa una batteria - rispetto allo standard USB.

La corrente massima della connessione USB, scrive Jordan Kahn su 9to5 Mac, è tra l'altro la ragione più probabile che ha spinto Apple a creare la propria connessione. "Come minimo", scrive Kahn, "gli accessori potranno usare il caricatore da 12W degli iPad, che può ridurre la potenza se necessario. Una ricarica più rapida sarebbe ideale per accessori con grandi batteria interne ed Apple menziona esplicitamente controller da gioco, cuffie e altoparlanti tra i prodotti che ne trarrebbero beneficio".

Resta da vedere con quali tempi i produttori di accessori abbracceranno queste possibilità e come lo farà il pubblico. Al momento non ci sono accessori dotati di un connettore Lightning femmina, ma di certo ne vedremo presto. L'unica certezza, dopotutto, è che il mercato degli accessori per iPhone e iPad è sempre stato piuttosto florido e redditizio, e di certo le aziende coinvolte cercheranno di massimizzare queste nuove possibilità.