Acer: altro che sopprimere i netbook, avanti tutta

Acer smentisce le dichiarazioni riguardo all'intenzione di sopprimere i netbook. I tablet con Sandy Bridge non sono ancora previsti e nel paniere di prodotti ci sarà spazio sia per i netbook sia per i tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer non sopprimerà i netbook, tanto più che i tablet con Sandy Bridge tarderanno ad arrivare. L'azienda taiwanese ha dovuto emettere un comunicato ufficiale, stilato dall'ufficio di pubbliche relazioni, per smentire categoricamente le dichiarazioni del suo responsabile vendite taiwanese, che senza mezzi termini qualche giorno fa aveva detto alla stampa che "Acer attuerà una soppressione progressiva dei netbook, seguendo la direzione indicata dal mercato" (Acer sopprime i netbook: il futuro è dei tablet).

Uno dei tablet di Acer con Windows 7 non ancora disponibili in commercio

La notizia aveva fatto il giro del mondo e tutti vedevano ormai gli Aspire One (Aspire One D255: netbook Android a 350 euro) sugli scaffali dei musei di retro technology. Peccato che Acer non sia ancora presente sul mercato con tablet potenziali concorrenti dell'iPad (Apple: tablet Windows e Android inferiori all'iPad) e del Galaxy Tab di Samsung (Galaxy Tab a quota 1 milione, vende più del previsto), e sembra che i due tablet con Sandy Bridge ai quali ha fatto riferimento il venditore taiwanese siano lungi dall'arrivare in commercio.

Nella nota dell'ufficio marketing di Acer, infatti, si legge che i tablet basati su piattaforma Intel "non sono ancora previsti". L'azienda starebbe, infatti, aspettando la versione a basso consumo (ULV) di Sandy Bridge (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core) prima di rilasciare i prodotti. Questa informazione non contraddice altre indiscrezioni di ieri che riguardano sempre Acer, secondo le quali l'azienda dovrebbe annunciare ad aprile tre tablet con display da 4,8, 7 e 10 pollici, tutti basati su Android

L'Aspire One 522, l'ultimo netbook annunciato da Acer - clicca per ingrandire

Acer sta quindi rischiando di vedere andare prematuramente in fumo i proventi del settore netbook che, seppur ridotti rispetto allo scorso anno, continuano comunque ad alimentare una buona quota degli introiti, a fronte di una produzione tablet sostanzialmente inesistente.

Ecco allora la possente macchina del marketing che si è messa in moto. Oltre a smentire la sepoltura degli Aspire One, gli esperti di comunicazione di Acer hanno sottolineato che "sia i netbook sia i tablet avranno il loro spazio nel ventaglio di prodotti Acer".

###old571###old