Acer farà un boccone dell'iPad in due o tre anni

L'amministratore delegato di Acer ha dichiarato che i suoi Tablet batteranno l'iPad di Apple nelle vendite entro 2 o 3 anni. Acer vincerà contro Apple grazie a migliori canali di distribuzione e vendita. Poi l'iPad è una moda passeggera...

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gianfranco Lanci, amministratore delegato e presidente di Acer Inc., durante la Global Press Conference di New York (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive) ha affermato che i Tablet PC di Acer (Acer: Tablet AMD Ontario e notebook 3D Nvidia) raggiungeranno e supereranno nelle vendite l'iPad di Apple entro due o al massimo 3 anni. In particolare, Gianfranco Lanci si aspetta che i suoi Tablet conquistino il 10-20 percento del mercato subito dopo lo sbarco sul mercato, per poi raggiungere le quote dell'iPad di Apple in breve tempo.

Ricordiamo che in occasione della Global Press conference di martedì scorso Acer ha annunciato tre Tablet, di cui il primo, con display da 10 pollici, sistema operativo Windows e tecnologia AMD, dovrebbe esordire a Febbraio del 2011. Gli altri due, rispettivamente con display da 7 pollici, Android e tecnologia Qualcomm Snapdragon, e con display da 10 pollici e tecnologia Nvidia, arriveranno ad Aprile del 2011.

L'iPad di Apple ha venduto un milione di pezzi nel primo mese di vendita solo negli Stati Uniti. Al momento, l'iPad è stato venduto in oltre 7 milioni di pezzi a livello globale (600.000 Galaxy Tab venduti: l'iPad è ancora lontano), e al momento detiene il 95,5 percento del mercato dei Tablet PC a livello globale.

Il Tablet Acer con sistema operativo Android

JT Wang, Presidente di Acer, si era spinto addirittura a criticare l'iPad definendolo una moda passeggera (Acer: l'iPad? Una moda momentanea che passerà). Al momento, tuttavia, il successo dell'iPad non sembra incontrare incertezze, e Apple sta cercando di rafforzare il suo prodotto stringendo accordi con alcuni operatori di telefonia per ladistribuzione in bundle con contratti 3G.

Lanci ritiene possibile raggiungere il risultato dichiarato perchéintende avvantaggiarsi dei canali di distribuzione attraverso i qualiveicola già tutti i suoi prodotti, che ritiene molto più capillari evalidi di quelli di qualsiasi concorrente, compresa Samsung.

Quest'ultima, infatti, sta distribuendo il Galaxy Tab (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia) principalmente mediante accordi con gli operatori di telefonia mobile, ma Lanci ritiene che il canale retail sia più indicato e più efficiente per vendere un prodotto di questo tipo.

Lanci ha anche colto l'occasione per ribadire che i Tablet PC non cannibalizzeranno i netbook (I Tablet non fermeranno i netbook: parola di IDC), anche se i negozi potrebbero essere costretti ad abbassare i prezzi di vendita per mantenere alto l'interesse verso questa categoria.

###old571###old