Acer Iconia Tab A500, HDMI e porta USB a meno di 400 euro

Recensione - Test dell'Iconia Tab A500, Tablet Android con HDMI e USB a partire da 370 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Prima il Samsung Galaxy Tab 10.1v (Galaxy Tab 10.1v, Tegra 2 e schermo da 10.1 pollici per Android 3.0), poi l'Asus Eee Pad Transformer (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia) e ora è il turno dell'Acer Iconia Tab A500. Tutti questi Tablet hanno molto in comune. Il software è Android 3.x, lo schermo è da 10.1 pollici e la piattaforma hardware è il SoC Nvidia Tegra 2 250.

Acer Iconia Tab A500 - Clicca per ingrandire

Siamo solo all'inizio dell'era dei Tablet, e non è una grande sorpresa che molti produttori abbraccino la stessa piattaforma hardware e cerchino di differenziarsi sul fronte delle personalizzazioni - molto poche per ora - e del prezzo. Il Galaxy Tab 10.1v è un modello molto basilare, che offre una completa esperienza Android, senza però andare oltre. Il prezzo è abbastanza elevato, ma essendo venduto da Vodafone in abbinamento a un piano dati, per qualcuno potrebbe essere la soluzione ideale. Il Transformer offre qualcosa di più, e abbinato alla tastiera diventa un Netbook con un'autonomia da record; il prezzo è inoltre molto convincente. Acer, con l'Iconia Tab A500, punta a un prezzo aggressivo e offre qualcosa di più di un'esperienza basilare.

###old992###old

Come già detto la piattaforma hardware è la Nvidia Tegra 2 250, affiancata a 1 GB di RAM. Lo schermo da 10.1 pollici, di tipo LCD TFT visualizza una risoluzione di 1280x800 pixel. La connettività 3G (nei modelli A501) è di tipo HSDPA 7.2 Mbps e HSUPA 5.76 Mbps. Su tutti i modelli il Wi-Fi è in versione n, mentre il Bluetooth in versione 2.1. C'è l'aGPS, accelerometro e i classici sensori ambientali (giroscopio, luminosità, magnetometro).

La capacità d'archiviazione, in base al modello, è di 16 o 32 GB. C'è anche uno slot MicroSD per l'espansione della memoria.

La fotocamera anteriore è da 2 megapixel, mentre quella posteriore è da 5 Mpx, con AF e flash LED. Android è ovviamente in versione 3.