Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Acer Iconia W3, il primo tablet con schermo da 8,1 pollici con sistema operativo Windows 8. Autonomia ottima, display in via di miglioramento, Windows 8 soddisfacente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

L'Iconia W3 è un tablet di fascia economica: è evidente dal materiale dominante per il rivestimento, che è la plastica. Nel complesso la combinazione di colori maschera l'attenzione al risparmio, con il pannello retrostante dotato di una verniciatura metallica non esente dalle ditate, ma che maschera abbastanza bene i segni dell'uso. Anche i lati sono in materiale plastico, così come il pulsante Windows incastonato nel lato corto.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

Il peso però non è contenuto (496 grammi): è superiore a quello di alcuni concorrenti come per esempio l'iPad mini (312 grammi con schermo da 7,9 pollici), il Galaxy Tab 2 da 7 pollici (344 grammi) e il Samsung Galaxy Note 8 (340 grammi). Secondo indiscrezioni a settembre arriverà una nuova versione rivista e corretta dell'Iconia W3, più sottile e leggera, che risolverà questo problema. La differenza è un sistema operativo desktop standard che consente di installare le app x86.

La connettività comprende l'uscita video micro HDMI, la porta micro USB (uguale a quella standard per la ricarica degli smartphone, ma c'è in dotazione il convertitore USB full) per la connessione di periferiche esterne e il vano per le schede microSD, che consente di espandere al memoria interna fino a 64 GB. Non mancano poi Wi-Fi e Bluetooth, la presa jack per le cuffie e due forocamere (frontale e retrostante) entrambe da 2 megapixel. Gli assenti di lusso sono il GPS e il vano SIM, mentre non mancano l'eccelerometro e il sensore di luce ambientale.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato alto - Clicca per ingrandire

Lato basso - Clicca per ingrandire

Purtroppo non abbiamo avuto modo di provare la tastiera dock, che è un accessorio opzionale più grande del tablet, ma dovrebbe consentire di digitare testi in modo confortevole e allo stesso tempo di tenere il tablet in posizione verticale, alla stregua di un notebook. È un accessorio importante in quanto offre la possibilità di sfruttare le caratteristiche di produttività dei contenuti che garantiscono Windows 8 e l'integrazione di Office.

###old2437###old

In sua assenza bisogna usare la tastiera touch a schermo, che su un'area visiva così ristretta non è il massimo del comfort: va bene per digitare indirizzi web e comporre brevi messaggi di posta o sui social network, e poco più.