Schermo

Recensione - Test dell'Acer Iconia W3, il primo tablet con schermo da 8,1 pollici con sistema operativo Windows 8. Autonomia ottima, display in via di miglioramento, Windows 8 soddisfacente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Iconia W3 ha in dotazione uno schermo da 8,1 pollici da 1280 x 800 pixel con una luminosità di 308 candele al metro quadro: un valore più che sufficiente per garantire una buona visibilità anche all'aperto.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

La mancanza della tecnologia IPS tuttavia rende le immagini decisamente meno nitide rispetto ai pannelli più lussuosi. La retinatura dello schermo è fin troppo evidente, e non è un belvedere. Acer ha già raccolto questa critica e sembra che a settembre sarà disponibile una nuova versione del W3 con schermo IPS, al pari del Nexus 7. Un cambiamento a nostro avviso dovuto, che migliorerà uno degli aspetti più critici per l'usabilità del prodotto.

Il touchscreen in compenso è molto buono: basta sfiorare appena la superficie per fare le selezioni e scorrere fra le icone. I rallentamenti (che non mancano) sono dovuti al sistema, non allo schermo, che oltre tutto ha il pregio di funzionare molto bene anche in modalità verticale, che è quella più comoda grazie al display in formato 16:10 e alla mancanza (temporanea) del supporto Snap View.