Valutazioni e conclusioni

Recensione - Test dell'Acer Iconia W3, il primo tablet con schermo da 8,1 pollici con sistema operativo Windows 8. Autonomia ottima, display in via di miglioramento, Windows 8 soddisfacente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Autonomia
  • Prezzo

Nella Media
  • Usabilità di Windows 8

Punti a sfavore
  • Controindicato per le applicazioni impegnative
  • Schermo
  • Peso

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 66/100

L'Iconia W3 è il primo tablet con Windows 8 da 8,1 pollici che si affaccia sul mercato, e questo lo rende di per sé un prodotto interessante. Con la disponibilità di Windows 8.1 infatti vedremo molti concorrenti simili e il W3 è un'occasione per valutarne i possibili impieghi d'uso. Il tablet di per sé ha come punto di forza l'ottima autonomia, e un prezzo che abbassa lo standard attuale dei prodotti Windows. Acer deve però sistemare un paio di lacune troppo evidenti, come il peso eccessivo e la qualità del display

A questo riguardo sappiamo già che a settembre dovrebbe arrivare una versione IPS, con dimensioni e peso ridotti: se al momento questi elementi sono negativi, potrebbero finire per essere i punti di forza di un prodotto molto valido. Da apprezzare il fatto che Acer abbia preso subito atto dei difetti di gioventù di un tablet che fa da apripista di una nuova categoria e che si sia messa subito al lavoro per correggerli in tempi rapidi: non succede tutti i giorni.

Acer Iconia W3 - Clicca per ingrandire

Windows 8 dal canto suo dimostra con questo prodotto di essere usabile su uno schermo piccolo e di essere una soluzione molto interessante da valutare. Siamo nel complesso soddisfatti della nostra esperienza d'uso, e se Microsoft spingerà per l'ottimizzazione verticale di tutti i contenuti si avranno prodotti decisamente soddisfacenti. Ricordiamo inoltre che la maggior parte dei piccoli inconvenienti che abbiamo incontrato durante il test si risolveranno automaticamente con la disponibilità di Windows 8.1.

Per chi cerca un tablet piccolo da usare in affiancamento al PC le soluzioni Windows da 7 e da 8 pollici si preannunciano quindi molto interessanti in linea generale. L'implementazione di Acer ha qualche difetto, ma alla luce degli aggiustamenti in programma sia hardware sia software consigliamo di tenere d'occhio questa alternativa.

###old2437###old

Poco si può fare invece per l'Atom, che sicuramente sarà la soluzione principe in questa categoria di prodotti (un processore Core è un'opzione da escludere per il calore che produce), almeno fino all'avvento di Bay Trail-T nel 2014. La versione attuale se la cava bene con le app scaricate dallo store, meno con quelle classiche x86. Del resto però stiamo parlando di prodotti da 7 o da 8 pollici: pretendere di usare Photoshop è francamente un po' eccessivo.