Acer smartphone, basato su Android già nel 2009

Acer entrerà nel mercato smartphone con prodotti piuttosto economici

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Acer lancerà il suo primo smartphone basato su Android entro la fine dell'anno. Aymar de Lencquesaing, responsabile del segmento mobile Acer, ha dichiarato al Reuters Global Technology Summit di Parigi che vi è un'importante sinergia commerciale tra i portatili e i cellulari. Ecco quindi la scelta di cavalcare l'onda del settore: secondo Gartner il solo mercato smartphone crescerà del 27% nel 2009.

"Per i produttori di cellulari sbarcare nel businnes dei personal computer è praticamente impossibile", ha spiegato il dirigente. "Una cosa è l'acquisizione, un'altra è quella di investire molto e perdere molti soldi a lungo".

"Se non hai un grande volume di vendite ha un serio handicap… è dura ricompensarlo". L'operazione contraria, quindi dal settore pc a quello mobile, però, sembra essere decisamente più agevole.

L'obiettivo di Acer è conquistare il 6/7% di share del mercato smartphone entro il 2012/2013. La partita sarà giocata soprattutto con listini concorrenziali: prodotti con display full-touch, ma comunque economici.