Acer sopprime i netbook: il futuro è dei tablet

I tablet con Android e processore Intel che Acer aveva annunciato a New York saranno disponibili entro l'estate. Avranno display da 7 e da 10 pollici e saranno più veloci dei notebook. I tablet sostituiranno i netbook, che andranno progressivamente soppressi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer potrebbe annunciare due o tre nuovi tablet PC entro l'estate, di cui un modello con display da 10 pollici e uno da 7 pollici. Lo ha dichiarato Lu Bing-hsian, responsabile delle vendite a Taiwan per Acer, chiarendo al contempo che i nuovi tablet andranno gradualmente a rimpiazzare buona parte dei numerosi netbook prodotti da Acer.

Come rilevato dalle recenti indagini di mercato (I tablet sgambettano i PC e sotterrano i netbook), infatti, le vendite crescenti dei tablet stanno erodendo quote di mercato ai netbook. Dato che Acer era uno dei produttori più prolifici di mini computer a basso costo, questa mossa risulta indispensabile per preservare le sue quote di mercato e i suoi ricavi. In particolare, Lu Bing-hsian ha detto che "Acer attuerà una soppressione progressiva dei netbook, seguendo la direzione indicata dal mercato" (I tablet stanno condizionando il destino dei PC).

Uno dei Tablet Acer presentati a fine novembre

I nuovi tablet si baseranno sui processori Sandy Bridge di Intel (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core) e avranno preinstallato il sistema operativo Android, in versione non specificata. Fra i modelli che Acer è in procinto di annunciare il modello più grande avrà in dotazione un display da 10 pollici, ma non dovrebbe mancare anche una versione da 7 pollici, che per dimensione potrebbe essere un altro concorrente diretto del PlayBook di RIM, in commercio probabilmente da marzo (RIM rimanda PlayBook a marzo, qualcosa non va).

Proseguendo con le informazioni svelate dal manager taiwanese, i nuovi tablet PC di Acer così configurati dovrebbero essere più veloci dei notebook con Windows e potrebbero installare addirittura processori a quattro core. I nuovi tablet saranno, inoltre, adatti per essere usati come i computer comuni oggi in circolazione, non escludendo i giochi fra le attività supportate.

Un dettaglio dei modelli Acer da 7 e 10 pollici presentati a novembre - clicca per ingrandire

Al recente evento globale di New York Acer aveva presentato l'Iconia, un tablet molto particolare con doppio display da 14 pollici e costo altissimo (quasi 1500 euro) e un tris di tablet (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive) di cui sono state rivelate poche caratteristiche, ma sufficienti per lasciar intuire che potrebbe verosimilmente trattarsi degli stessi prodotti.

Lu non ha rilasciato informazioni né sui prezzi né sulle tempistiche di produzione, sulle quali è rimasto vago: potrebbero essere disponibili entro il primo semestre di quest'anno, confermando quando dichiarato dal Presidente Lanci alla presentazione ufficiale di novembre, ma in ritardo rispetto alle prime tempistiche comunicate ufficialmente (Acer: i tablet sono pronti, in vendita da novembre).

###old571###old