Addio Symbian, Nokia lo cancella. Il futuro è solo Belle

Nokia ha deciso di rimuovere la dicitura Symbian dal nome del prossimo aggiornamento Belle, che si chiama Nokia Belle. I possessori di Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro riceveranno l'aggiornamento a partire da febbraio 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia spazza via il nome Symbian. L'azienda di Espoo ha deciso che il futuro aggiornamento dei terminali Symbian non si chiamerà "Symbian Belle", bensì "Nokia Belle". Una decisione che l'azienda non ha spiegato, ma che evidentemente rientra nel cambio di pelle che sta portando avanti, con il passaggio a Windows Phone e l'abbandono di tutte le iniziative precedenti.

Nokia Belle è già presente su terminali come il Nokia 701, il Nokia 700 e il Nokia 603. L'azienda sta inoltre iniziando la distribuzione (partendo dalla Cina) di Nokia N8, Nokia C7 e Nokia C6-01 con Belle preinstallato.

I possessori di Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro avranno l'aggiornamento a partire da febbraio 2012. Rispetto alla versione attuale, Anna, Belle integra nuovi widget, più opzioni di personalizzazione, nuove app e la tecnologia NFC.

I widget come l'orologio, la email, il lettore musicale, i contatti preferiti e il calendario sono stati riprogettati e ora sono disponibili in cinque nuove dimensioni. Possono essere ridimensionati e riorganizzati per creare un insieme di schermate completamente personalizzate. Ci sono anche i nuovi widget "Toggle" per operazioni come l'attivazione del Bluetooth e il cambiamento dei profili.

Belle offre inoltre un numero di homescreen superiore, sei e non più tre come su Anna (su Belle sono quattro quelle di default). La barra di stato è stata migliorata con un nuovo look e integra una scheda di notifiche a tendina che mette a disposizione le impostazioni più comuni e le notifiche dei messaggi in entrata, le chiamate perse e non solo.

###old1267###old

Il nuovo OS offre un'indicizzazione totale, cioé quando eseguite una ricerca questa viene fatta su tutto il telefono, nelle mail, nei documenti, etc. Un'altra novità è l'assenza di sottocartelle: tutte le applicazioni sono sullo stesso livello.

La lock screen di Belle - a cui è possibile aggiungere uno sfondo colorato - mostra le chiamate perse, i messaggi nella casella di posta e altro. La nuova versione del sistema operativo integra il supporto Near-Field Communications (NFC, basata su standard Open NFC) per collegarsi ad accessori, condividere foto, video, documenti, audio e fare il tagging (ovviamente il vostro terminale deve avere un chip dedicato).