Adesivi Bluetooth per non smarrire più gadget e chiavi

Una startup ha progettato degli adesivi Bluetooth associati a un'app per smartphone che consente di ritrovare qualsiasi oggetto smarrito senza impazzire. Se la raccolta fondi andrà a buon fine si potranno acquistare a 18 dollari l'uno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se siete smemorati e passate parte del vostro tempo a cercare chiavi e oggetti vari, presto ci sarà la soluzione a tutti i vostri problemi. Si chiama StickNFind ed è un adesivo che integra un trasmettitore Bluetooth, associato a un'applicazione per smartphone.

In sostanza vi basterà avviare l'app e seguire l'indicatore, che vi porterà all'oggetto smarrito senza sbagliare il colpo. Il progetto è ancora in fase sperimentale e i creatori stanno cercando finanziamenti tramite la piattaforma di crowd founding IndieGoGo. L'obiettivo fissato è ambizioso: 70mila dollari, per poter produrre piccoli adesivi circolari che saranno in commercio a 35 dollari la coppia, o 150 dollari ogni 10 pezzi.

L'adesivo trovatutto

I piccoli adesivi si potranno attaccare su portachiavi, telecomandi, zaini, valigie e persino sul collare degli animali domestici. Ogni adesivo integra una batteria a bottone come quelle degli orologi, che ha una durata stimata di un anno con 30 minuti al giorno d'uso medio.

L'applicazione sarà disponibile per iOS e Android ed è compatibile con tutti i terminali che supportano la tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico. Sullo schermo si può visualizzare una sorta di radar che indica la posizione degli oggetti marchiati, oppure può restare in background ed emettere un suono quando un adesivo entra nel campo di rilevazione o vi si allontana (utile nel caso degli animali).

L'app per smartphone

L'unico inconveniente è che il radar indica solo la prossimità ma non la direzione, quindi bisogna spostarsi per capire dove il segnale diventa più forte. L'unico oggetto che StickNFind non vi aiuterà a trovare è il telefono: tenetevelo ben stretto!