Adobe e Sony: app per i nuovi tablet dual-screen

Sony e Adobe hanno indetto un concorso con premi di 200.000 dollari per gli sviluppatori che realizzeranno programmi di qualità per l'S2. L'obiettivo è quello di dotare il nuovo tablet di contenuti unici. Intanto arrivano altri dettagli sui tablet Sony: il display è ottimo, Honeycomb non è stato stravolto e il touchscreen è buono.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il primo tablet Sony che arriverà in commercio sarà il Vaio S2 (Vaio S1 e S2: ecco i tablet di Sony all'opera), il modello caratterizzato dalla chiusura a conchiglia e dai due display LCD da 5,5 pollici. La particolarità del doppio display potrebbe presto diventare anche il punto di forza del prodotto.

Sony si è alleata con Adobe per promuovere l'iniziativa Adobe AIR App Challenge, Sponsored by Sony, atta a spingere gli sviluppatori a realizzare applicazioni di qualità che valorizzino le capacità native del prodotto giapponese.

Sony Vaio S2

Gli sviluppatori potranno combinare la tecnologia Adobe Flash con l'HTML5 per creare applicazioni mobili altamente performanti mediante Adobe Creative Suite 5.5 e il framework open source Flex. Gli autori che realizzeranno le applicazioni migliori potranno vincere premi in contanti per un valore complessivo di 200.000 dollari.

Le categorie in cui è organizzato il concorso sono: Entertainment, Lifestyle and Community, Games, Business and Productivity e Innovation. La giuria, composta da esperti di Adobe, di Sony e di terze parti, valuterà i lavori presentati sulla base della qualità e delle performance, dell'innovazione, della creatività e dell'esperienza utente. Le iscrizioni sono aperte negli Stati Uniti, in Giappone, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

###old833###old

I nuovi tablet di Sony, che stando alle informazioni ufficiali saranno disponibili a livello internazionale dal prossimo autunno, potrebbero quindi distinguersi dalla concorrenza per la disponibilità di software di alta qualità creati ad hoc, in grado di soddisfare il palato fine degli appassionati di giochi. Questi nuovi contenuti si aggiungeranno a quelli già presenti all'Android Market supportato nativamente dal sistema operativo Honeycomb.