Adobe svilupperà il formato Flash per iPhone

Adobe svilupperà il formato Flash per iPhone. Intanto alcune indiscrezioni parlano di un nuovo modello di business per iTunes.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alcune settimane fa Apple si dichiarò scettica sull'integrazione della tecnologia Flash sull'iPhone, definendola "troppo lenta". Adobe, evidentemente toccata da questo giudizio, ha annunciato che inizierà a sviluppare una versione del Flash player adatta al dispositivo della casa di Cupertino.

Shantanu Narayen, CEO di Adobe, ha dichiarato che la tecnologia Flash è un requisito imprescindibile per una corretta fruizione del Web e, grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione da Apple, la sua azienda si assume l'impegno di sviluppare una versione ad hoc per l'iPhone.

La notizia rende felici i possessori di iPhone e chi, interessato al dispositivo, attendeva da tempo la compatibilità del prodotto con il famoso formato. Ogni giudizio è rimandato all'uscita di Flash per iPhone e alla prova sul campo.

Rimanendo in casa Apple e più in generale a tutto il mondo che circonda i dispositivi dell'azienda, secondo il Financial Times sarebbe in arrivo in nuovo modello di business per iTunes. Apple starebbe infatti parlando che le major per proporre l'intero catalogo gratuitamente in cambio di un pagamento "extra" all'acquisto di iPod o iPhone. A prima vista, possiamo giudicare un'offerta di quel tipo interessante solamente a patto che l'extra di cui si parla non sia troppo elevato.