AirPods Pro, Apple al lavoro per introdurre una funzionalità unica

Gli AirPods Pro di Apple potrebbero presto arricchirsi di una nuova funzionalità dedicata al passaggio automatico alla modalità trasparenza.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Apple ha depositato una domanda di brevetto intitolata Interrupt for noise-cancelling audio devices, "Interruzione per dispositivi audio con cancellazione del rumore", segno che sarebbe al lavoro su una nuova funzione dedicata alle AirPods Pro, i suoi auricolari Bluetooth dotati di ANC (Active Noise Cancellation).

In base alla nuova funzione, gli AirPods Pro potrebbero essere in grado di passare automaticamente dalla modalità "cancellazione del rumore" alla modalità "trasparenza", risparmiando all'utente la fatica di andare a premere il pulsante apposito sul bastoncino oppure nel menu delle AirPods.

Molto probabilmente, la modalità trasparenza si attiverà di default al suono di allarmi, clacson e sirene come quelle delle ambulanze e della polizia, in modo da evitare spiacevoli incidenti a qualche pedone distratto.

Su Gizmochina, che ha pubblicato per primo la notizia, si legge che l'utente potrà anche selezionare alcuni contatti "autorizzati a interrompere" che gli AirPods riconosceranno in base al timbro della loro voce o alle "parole d'ordine" utilizzate.

L'ultimo paragrafo del report è dedicato agli AirPods Pro 2, il cui lancio dovrebbe avvenire nell'autunno di quest'anno. Stando alle voci che circolano online, i prossimi auricolari TWS marchiati Apple adotteranno un design tutto nuovo.

Presente anche una serie di funzionalità esclusive dedicate alla salute, anche se per ora i dettagli sono pochi. Del resto, l'innovazione principale riguarderà sicuramente l'esperienza d'ascolto, arricchita della possibilità di selezionare i suoni per cui vale la pena interrompere la riproduzione audio/video. Insomma, in casi come questi, saranno le cuffie stesse a richiamare la nostra attenzione.

Il brevetto di Apple è stato depositato nel luglio scorso, ma la notizia è emersa soltanto nelle ultime ore. Non possiamo assicurare che gli AirPods Pro 2 saranno i primi auricolari a disporre della nuova funzionalità, pur trattandosi certamente dello scenario più probabile.

Gli AirPods Pro con custodia di ricarica MagSafe (2021) sono disponibili su Amazon a 60 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Scopri l'offerta cliccando qui!