Al CES i cellulari con proiettore incorporato

Samsung ha presentato il Show, telefono cellulare dotato di proiettore DLP. Una proposta simile anche dalla piccola Logi Wireless.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra le novità del CES di Las Vegas, Samsung ha introdotto un telefono dotato di un piccolo proiettore. Non è il primo telefono del suo genere, ma certamente un prodotto interessante.

C'era una volta un cellulare. Poi sono arrivati gli SMS, poi la fotocamera, poi la navigazione web. Qual è il limite di un telefono cellulare? E fino a che punto è legittimo parlare di "telefono", e quando dovremmo parlare di "qualcos'altro che fa anche le telefonate".

Samsung mette nel telefono un videoproiettore di dimensioni microscopiche, che ha mostrato al CES. Il proiettore, di Texas Instruments, usa la tecnologia DLS per proiettare immagini su uno schermo di dimensioni generose.

Non si hanno molti dettagli sul telefono: ha un sistema operativo dedicato, che l'interfaccia tattile TouchWIZ di Samsung, che abbiamo già visto sull'Omnia.

Quanto al proiettore, offre cinque opzioni: "File Viewer", che permette di riprodurre film, "Album", per la presentazione d'immagini, "Story Telling", che sembrerebbe dedicato a prodotti per bambini, "TV" e "Torcia", per fare luce al buio.

Questo è quanto ne sappiamo fino ad oggi. Questo telefono, per ora, sarà distribuito solo sul mercato coreano, ma c'è da scommettere che non ci vorrà molto prima di vederlo anche in Europa, se ha successo.

Oltre a Samsung, anche Logic Wireless ha presentato, sempre al CES 2009, un telefono dotato di miniproiettore, il Logic Bolt. Anche in questo caso si tratta di un telefono con touch-screen, capace di proiettare immagini su uno schermo da 64", ed è dotato di Bluetooth, GPS e fotocamera da 3 MPixel.

A cosa serve un telefono con un proiettore? Forse per una presentazione non ci sarà più bisogno di portarsi il PC o la chiave USB? Magari sarà davvero possibile godersi un film dovunque e in qualunque momento? O forse lo useremo per mostrare agli amici foto e video delle vacanze in un modo del tutto nuovo?

Dipende, probabilmente, da quanta energia è necessaria per questo tipo di attività. Di certo le batterie di nuova generazione avranno un ruolo chiave, per la diffusione di questo tipo di dispositivi.