Android

Albion Online, il MMORPG cross-platform che cerca di stravolgere il genere

Albion è un MMORPG cross-platform free-to-play attualmente in fase Alpha. Si tratta di un videogioco online che cerca di portare una ventata d'aria fresca al genere MMORPG che, soprattutto su Android ed iOS, non ha ancora un vero e proprio "capostipite".

"Un open-world con elementi sandbox e con un'economia di gioco guidata dagli stessi giocatori", è così che è stato definito dagli sviluppatori, ed è grazie a queste caratteristiche che il gioco tenta di stupire, niente grafica ultra-dettagliata, niente free-to-play con acquisti in-app invasivi, solo un gameplay in grado di stupire e divertire.

La prima grossa caratteristica che lo differenzia da un qualsiasi MMORPG è che nel gioco non ci sono classi predefinite, tutto si basa sull'equipaggiamento che indossate al momento. Per essere chiari, potrete cambiare la vostra classe e le vostre abilità semplicemente cambiando le armi e le armature. Il crafting risulta quindi un elemento essenziale poiché vi permetterà di creare oggetti, armi ed armature che vi permetteranno una maggiore efficienza in combattimento. 

Albion Online
Albion Online

Se associate "MMORPG" al fatto che dovete passare ore ed ore ammazzare sempre le stesse creature che fanno sempre gli stessi ed inutili versi, allora sarete felici di sapere che in Albion Online è tutta un'altra storia! Potrete sì svolgere le famose quest, ma  anche cercare materiali, una fattoria, rari equipaggiamenti, fare da "corrieri" o addirittura essere un professionista di aste. Come già detto, l'economia di gioco è tutta basata sulle azioni dei giocatori. 

Essenzialmente, in Albion Online potrete fare qualsiasi cosa vi passa per la testa! Potrete costruire la vostra casa dove ogni oggetto decorativo garantirà un bonus al personaggio, e se questo non dovesse bastarvi, potrete anche fare una vera e propria cittadella, le opportunità sono (quasi) infinite. Dopo un breve tutorial, verrete scaraventati nel grandissimo mondo di gioco e starà a voi scegliere quale sarà la vostra prossima tappa, non ci sono limiti di livello, dovrete solo assicurarvi di essere ben equipaggiati per affrontare i lunghi viaggi e fronteggiare i vari nemici che vi si pareranno davanti, tra questi potrebbero esserci anche altri giocatori come voi. Il PvP rappresenta un'altra parte importante del gioco, ma niente paura, ci saranno delle aree dove non è possibile attaccare ed essere attaccati da altri giocatori.

Regione della mappa di gioco di Albion Online
Regione della mappa di gioco di Albion Online

Albion Online è un vero cross-platform! Ci sarà lo stesso mondo di gioco sia su PC che su piattaforme mobile, persino l'interfaccia utente ed i controlli rimangono uguali. Gli sviluppatori non hanno applicato nessun tipo di limitazione alla versione mobile, hanno semplicemente preso la versione PC e l'hanno trasformata in un file .APK con i controlli touch. Il vostro personaggio sarà lo stesso sia su PC che su Android ed iOS.

Albion Online è ancora in fase Alpha e non ha una data d'uscita definitiva, tuttavia potete già provarlo finanziando il progetto sul sito ufficiale.

Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S6
Apple iPhone 6 16GB Apple iPhone 6 16GB
iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb