Android

Alcatel 1 con Android Go è arrivato in Italia

Sbarca ufficialmente in Italia Alcatel 1, smartphone ultra economico già avvistato al CES di inizio anno, la cui caratteristica principale è di essere equipaggiato con la versione "light" di Android Oreo, Android Go e di costare davvero poco, parliamo infatti di un prezzo di 79.90 euro.

Dotato di finiture curate in metallo spazzolato, Alcatel 1 è caratterizzato da linee morbide e sarà disponibile nei colori Metallic Black, Metallic Blue e Metallic Gold. Il display da 5 pollici ha un formato 18:9 e una risoluzione di 960 x 480 pixel, mentre all'interno dello smartphone troviamo una piattaforma composta dal SoC MediaTek 6739 con processore quad-core da 1.3GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD (fino a 32 GB).

Cattura JPG

Lo smartphone ha anche una fotocamera posteriore da 5 megapixel con HDR e EIS e una anteriore da 2 megapixel, mentre la batteria è da 2.000 mAh. Non mancano poi i moduli 4G LTE, Wi-Fi 802.11b/g/n, Wi-Fi direct, VoLTE, Bluetooth 4.2 e GPS con A-GPS. Alcatel 1 infine è uno smartphone Dual SIM.

Leggi anche: Recensione Alcatel 5, design audace e tanta concretezza

Visto il target giovanile del dispositivo, Alcatel ha posto molta attenzione all'editing delle immagini, integrando la funzione Social Mode, sistema intuitivo di photo-editing che permette agli utenti di scattare, modificare e condividere foto in modo facile e divertente, attraverso vari tool come Photo Booth, Social Square, Instant Collage e One-Handed. Col primo si possono scattare foto ricordo in stile Polaroid e condividerle in modo rapido. Social Square permette invece di mantenere il mirino della fotocamera aperto mentre si visualizzano le foto appena scattate. La modalità One-Handed, infine, è pensata per lasciare una mano libera durante lo scatto e permettere agli utenti di fare foto istantanee con un'interfaccia personalizzabile. Alcatel 1 è già disponibile in Italia.


Tom's Consiglia

Se desiderate uno smartphone più completo, l'Alcatel 5 ci ha convinto durante la recensione ed è comunque uno smartphone economico.