Alcatel One Touch, tutto riparte da qui

Alcatel ha presentato i risultati finanziari relativi al 2010, evidenziando una crescita del 125 per cento, e un volume di vendita superiore ai 36 milioni di unità. La nuova linea di cellulari e smartphone One Touch promette di accontentare tutti gli utenti, dagli appassionati ai meno esigenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Anche Alcatel partecipa al Mobile World Congress di Barcellona, e nella giornata di ieri ha annunciato i risultati del 2010, confermandosi fra le aziende più in salute del settore. Con una crescita anno su anno del 125% e un volume di vendita che ha superato le 36 milioni di unità, Alcatel è attualmente il produttore di cellulari in più veloce crescita al mondo, secondo quanto dichiarato dall'azienda.

George Guo, CEO di TCL Communications, (azienda che vende i suoi prodotti con il brand Alcatel in Europa) ha inoltre presentato il nuovo marchio Alcatel One Touch, definendolo "un passo importante e strategico, necessario per creare un legame più forte con i clienti e comunicarlo attraverso un nuovo marchio, una maggiore attenzione al design e prodotti più innovativi".

Al centro della filosofia del nuovo brand una gamma di cellulari e smartphone dai colori vivaci e dal design innovativo, facili da usare e con tutta la tecnologia necessaria a un prezzo accessibile.

Alcatel One Touch 990 - Clicca per ingrandire

La nuova linea di prodotti presentata all'MWC esprime i nuovi obiettivi in cinque famiglie diverse di cellulari, smartphone e chiavette internet. La gamma Get Apps propone dispositivi Android come One Touch 990, con touchscreen capacitivo da 3,5 pollici, connettività 3G e HSDPA, fotocamera da 5 Megapixel con flash e autofocus e uno slot per micro SD fino a 32GB. Questo smartphone sarà disponibile da maggio, mentre altri dispositivi di questa serie, come One Touch 910, 908, 890 e 891 saranno in vendita nei mesi successivi.

Alcatel One Touch 803 - Clicca per ingrandire

Just Add Friends è invece una gamma di cellulari con  tastiera estesa, ideali per gli amanti degli SMS, dei social network e delle e-mail. Portavoce della categoria il modello One Touch 803, che unisce la velocità di scrittura di una tastiera Qwerty a un touchscreen da 2,4 pollici. Attraverso una connessione Edge, permette l'accesso alle caselle di posta, ai programmi di instant messaging e ai principali social network. Non manca la fotocamera da 2 Megapixel, una radio FM e 16GB di memoria per ascoltare i propri MP3. Anche questo dispositivo sarà in vendita da maggio, mentre gli altri modelli, come One Touch 900, 888, 808, 807, 806, 819 e 585 saranno disponibili nei mesi successivi.

Alcatel One Touch 905 - Clicca per ingrandire

La linea Keep in Touch presenta smartphone con touchscreen e ricchi di widget, pensati per semplificare la vita di chi non pretende funzioni avanzate dal proprio cellulare, come One Touch 905. Questo smartphone, con schermo touch da 2,8 pollici, fotocamera da 2 Megapixel, connettività 3G e funzione di push email, sarà disponibile da aprile. Altri modelli simili, disponibili nei prossimi mesi, sono One Touch 818, 710, 706 e 602.

Alcatel One Touch 355 - Clicca per ingrandire

L'ultima categoria, Simply You, è dedicata a chi cerca cellulari con funzioni base e un prezzo contenuto. Un esempio di questa linea è One Touch 355, un dispositivo con schermo da 1,8 pollici da 65.000 colori. La funzione testo "chat" permette di scorrere attraverso il log di ogni scambio di messaggi, mentre la fotocamera (VGA), il music player e la radio FM RDS completano le funzioni basilari richieste dagli utenti meno esigenti. Questo prodotto è già disponibile, mentre nei prossimi mesi saranno presentati numerosi cellulari appartenenti a questa categoria, come One Touch 690, 665, 506, 385, 361, 330, 306, 217, 213, 117, 113 e 112.

A completare la presentazione di Alcatel troviamo Speed It Up, le Internet key che permettono di accedere alla Rete in mobilità, con velocità fino a 28 Mbps.