Alcatel Xess, un tablet Android da 17 pollici

Alcatel ha mostrato diversi nuovi prodotti all'IFA 2015 di Berlino. Tre nuovi smartphone, uno resistente all'acqua, uno smartwatch e un tablet Android con una diagonale da 17 pollici. L'azienda non ha detto quando i prodotti saranno in commercio né quanto costeranno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alcatel ha portato molte novità all'IFA di Berlino, che come sempre cercano di puntare sul rapporto qualità-prezzo. Ci sono i nuovi smartphone One Touch Pop Up e One Touch Pop Star, l'accoppiata per sportivi Alcatel Go Play e Go Watch, e il tablet Android OneTouch Xess, con uno schermo da ben 17 pollici.

Alcatel GO PLAY and GO WATCH

Alcatel Go Watch

L'Alcatel One Touch Pop ha uno schermo IPS LCD da 5 pollici (720p), processore Qualcomm Snapdragon 610 (1,4 GHz), 2 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione, espandibili tramite scheda microSD. La fotocamera posteriore ha un sensore da 13 megapixel, e quella anteriore da 5 MP; la batteria è da 2.000 mAh, mentre il sistema operativo è Android 5.0. Sarà disponibile in diversi colori, ma Alcatel non ha fatto sapere quando e a che prezzo.

###69688###

Lo One Touch Pop Star è un prodotto che scommette invece sulla personalizzazione estetica, grazie alla cover posteriore sostituibile e alle molte possibili varianti. All'interno troviamo il processore Mediatek MT6580 (quad-core a 1,3 GHz), 1 GB di RAM e 8 GB di archiviazione, espandibile. Le fotocamere sono da 8 e 5 MP, mentre la batteria è da 2.000 mAh. Ce ne sarà anche una versione LTE, con processore Mediatek MT6735p. Lo schermo è un IPS LCD da 5 pollici (720p).

###69689###

Abbiamo poi gli Alcatel Go Play e Go Watch, due prodotti dedicati agli sportivi. Il primo è uno smartphone particolarmente resistente: può scattare fotografie anche sottacqua e resistere a cadute fino a 1,5 metri di altezza. Ha uno schermo da TFT LCD 5 pollici (720p), processore Snapdragon 410, 8 GB di spazio espandibili, fotocamere da 8 e 5 megapixel e batteria da 2.500 mAh.

L'Alcatel Go Watch è il compagno ideale del Go Play: si tratta di uno smartwatch resistente ad acqua e polvere. Non è un prodotto Android Wear, ma usa un sistema operativo proprietario compatibile tanto con Android quanto con iOS, naturalmente tramite un'app dedicata. È dotato di una curiosa funzione che "misura le emozioni" e crea un grafico, che poi potremo condividere con i contatti o tramite i social network. Lo schermo è un IPS LCD da 1,22 pollici.

###69690###

Infine, Alcatel ha mostrato il tablet XEss, che ha uno schermo molto grande: ben 17,3 pollici di diagonale - vale a dire quanto i computer portatili più grandi in commercio. Non è un oggetto da portarsi appresso ogni giorno, naturalmente, ma comunque è possibile trasportarlo e usarlo in treno se siete in vena di azioni anticonformiste.

L'Alcatel Xess (che si legge excess) ha uno stand integrato per posizionarlo su un tavolo: concettualmente è simile a quello che troviamo sul Microsoft Surface, ma su questo prodotto Alcatel abbiamo una struttura circolare che fuoriesce dal corpo e integra anche una maniglia per il trasporto. Ci sono anche un paio di altoparlanti da 3 watt, un pennino e una porta USB. Non manca un connettore magnetico per l'alimentazione, non diverso da quello dei MacBook. Lo schermo è un FullHD (1920x1080, 127 PPI), mentre all'interno troviamo un processore Mediatek MT8783T e 2 GB di RAM. L'Alcatel Xess dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.