Altroconsumo: class action contro Telecom Italia

L'Associazione Altroconsumo sta raccogliendo le adesioni fra gli abbonati Telecom per una class action

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Associazione Altroconsumo, da sempre impegnata nel difendere i diritti dei consumatori, sta raccogliendo le adesioni fra gli abbonati Telecom per avviare una class action. "Se sei stato colpito dal fenomeno dei servizi non richiesti, segnalaci il tuo caso e aderisci alla class action che stiamo preparando contro le bollette gonfiate di Telecom", si legge sul sito ufficiale della'Associazione. "Se poi hai un sito internet, un blog o un portale, diffondi questa nostra iniziativa attraverso il banner che trovi qui. Basta copiare e incollare il link sulle pagine del tuo sito".

899, dialer, numerazioni satellitari, servizi a valore aggiunto non richiesti, connessioni a Internet mai effettuate sono tutte motivazioni sufficienti per aderire all'iniziativa. L'obiettivo al momento è quello di ottenere una maxirisoluzione stragiudiziale; in caso contrario sarà class action.

Parallelamente Altroconsumo ha chiesto all'AGCOM di "rispettare i tempi e implementare entro il 30 giugno la previsione del blocco per default delle chiamate alle numerazioni a valore aggiunto".

"Questo provvedimento tuttavia da solo non basta, l'AGCOM, nonostante le pressioni degli operatori, deve mantenere ferma la propria posizione e quanto già indicato agli artt. 3 e 5 della delibera 418/07/CONS", aggiunge Altroconsumo.

In dettaglio quindi gli operatori dovranno: consegnare bollette separate, uno per il pagamento di eventuali servizi a sovrapprezzo e uno per il pagamento del rimanente traffico e dei servizi supplementari; spedire alert via sms di superamento di soglia di spesa – scelta dal cliente.

"In ogni caso secondo Altroconsumo non si potrà voltare pagina sull'allegra (per gli operatori) ma triste (per gli utenti) stagione dei servizi a valore aggiunto, utilizzati per lungo tempo illecitamente per fare cassa fino a quando non saranno risarciti i consumatori colpiti in questi anni dal problema delle bollette gonfiate. Per questo contatteremo in questo mese Telecom per verificare la disponibilità a una maxirisoluzione stragiudiziale, altrimenti sarà class action", ribadisce l'Associazione.