Amazon annuncia il servizio di prestito per e-book

L'applicazione Kindle, a breve, consentirà la lettura di quotidiani e riviste su qualsiasi genere di dispositivo. Inoltre è previsto l'avvento del servizio noleggio: per 14 giorni si potrà prestare un proprio e-book agli amici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'applicazione Kindle, funzionante praticamente su ogni genere di dispositivo portatile o PC, si appresta a rivoluzionare il mercato editoriale digitale. A breve (si parla di qualche settimana, NdR) non solo consentirà la lettura dei quotidiani e delle riviste, ma anche il prestito degli e-book acquistati.

Kindle software

Se da una parte l'avvento dei quotidiani e delle riviste era scontato, la scelta di abilitare il prestito a tempo determinato è senza dubbio una novità interessante. Entro la fine dell'anno, probabilmente grazie a un semplice aggiornamento software, un utente Kindle (sia che disponga del reader che della sola applicazione) potrà prestare per 14 giorni un e-book ad altri amici. L'accesso al titolo sarà univoco, quindi anche il proprietario non potrà leggere il testo fino alla fine del periodo stabilito.

Ovviamente non tutti i libri saranno prestabili ma solo ed esclusivamente quelli che godranno dell'esplicito consenso del rispettivo editore o detentore dei diritti.