Android

Amazon, ecco il nuovo Fire HD 8: migliorano le caratteristiche ma il prezzo resta a 99,99 euro

Amazon ha appena annunciato il nuovo Fire HD da 8 pollici. Il gigante dell’e-commerce ha lavorato per migliorare sensibilmente le caratteristiche tecniche, mantenendo di contro il prezzo invariato. In particolare, il nuovo processore dovrebbe garantire prestazioni superiori del 30% rispetto alla generazione precedente, abbinato questa volta a 2 Gigabyte di RAM. Il pannello ha risoluzione di 1.280 x 800 pixel, mentre lo storage interno è da 32 o 64 Gigabyte a seconda della versione scelta, comunque espandibile tramite micro-SD fino a 1 Terabyte. Insomma, un upgrade tecnico importante.

Finalmente implementata la porta USB-C, che ha consentito ad Amazon di implementare la ricarica rapida. In più, con un utilizzo combinato (navigazione, video e musica), Fire HD 8 dovrebbe raggiungere le 12 ore di autonomia. La parte software, come da tradizione, è affidata a una versione personalizzata di Android, quella a cui il gigante dell’e-commerce ci ha abituati. Da sottolineare comunque la possibilità di installare app come Netflix, Disney+ e, ovviamente, Prime Video, servizi che possono tornare molto utili considerando anche la diagonale dello schermo da 8 pollici.

Non mancano le due fotocamere (una anteriore e una posteriore), anche per questa versione con sensori da 2 Megapixel. Per quanto riguarda il prezzo, Fire HD 8 parte da 99,99 euro per la versione da 32 Gigabyte, che diventano 129,99 euro per quella da 64 Gigabyte. Un posizionamento decisamente aggressivo, con il quale il nuovo tablet Amazon potrebbe nuovamente fare man bassa nel suo segmento di riferimento. È possibile già prenotarlo a questo link, con spedizione prevista a partire dal 3 giugno.