Amazon Fire Phone flop dell'anno, un buco da 170 milioni

Non è bastato il calo di prezzo: i Fire Phone affollano i magazzini di Amazon, nessuno li vuole. E l'azienda ne paga il conto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se c'erano ancora dubbi nel definire un "flop" il Fire Phone, il primo smartphone di Amazon venduto solo negli States, 170 milioni di perdite dovrebbero spazzare il campo da ogni possibile dibattito in materia. Il prodotto non ha fatto breccia nel cuore degli appassionati e le recensioni d'Oltreoceano che lo definivano "tutto fumo e niente arrosto" avevano ragione. Amazon sperava qualcosa di più e infatti ha ordinato troppi prodotti, che affollano i suoi magazzini. L'inventario di Fire Phone ammonta a 83 milioni di dollari. Inoltre l'azienda sconta alcune promesse fatte ai fornitori, ed ecco come prendono il volo 170 milioni di dollari.

A giudicare dalla perdita il tentativo dell'azienda di rilanciare le vendite riducendo il prezzo non ha colpito nel segno. Fire Phone ha uno schermo da 4,7 pollici con risoluzione 720p, chip Qualcomm Snapdragon 800 e fotocamera da 13 megapixel. Il sistema operativo è basato su Android, ma è personalizzato pesantemente da Amazon, come sui tablet Kindle Fire.

Tra le caratteristiche peculiari del prodotto c'è un sistema di sensori definiti "Dynamic Perspective" che creano una "prospettiva dinamica", una tecnologia che cambia il contenuto del telefono a seconda della posizione da cui lo osservate o da come lo impugnate. Amazon ha anche creato FireFly, una tecnologia che riconosce automaticamente tutto ciò che il telefono "guarda" o "sente". Tom Szkutak, direttore finanziario di Amazon, ha definito il prodotto in una conference call "un buon dispositivo in mercato molto competitivo". Peccato che i toni alla presentazione fossero un pochino più entusiasti.

Certo, bisogna mettere in conto che Amazon è solita agire sul lungo periodo e quindi è avvezza a partenze non del tutto entusiasmanti. Insomma, può tenere botta, ma ci auguriamo che questa sberla le permetta di fare un Fire Phone 2 migliore. Difficilmente l'azienda riuscirà a invertire la rotta nell'immediato, ma qualcosa probabilmente proverà. Per quanto riguarda l'andamento complessivo, il fatturato è cresciuto del 20% a 20,84 miliardi di dollari - meno delle previsioni degli analisti - ma è stata registrata una perdita operativa di 544 milioni.