Amazon Italia presenta Kindle Touch e Kindle Touch 3G

Amazon ha presentato anche in Italia Kindle Touch e Kindle Touch 3G, due nuovi e-book reader che rispetto al modello base vantano il supporto touch e quello audio per MP3 e audiolibri. Lo spazio di archiviazione è di 4 GB. L'acquisto e la lettura degli e-book via 3G è gratuito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I due e-book reader Amazon Kindle Touch e Kindle Touch 3G sono finalmente disponibili anche in Italia. Il colosso statunitense questa mattina ha dato il buongiorno a italiani, inglesi, tedeschi, francesi e spagnoli presentando altri due reader da 6 pollici con tecnologia e-ink e touch. Rispetto al modello Kindle che abbiamo recensito a dicembre, i cosiddetti Touch sono leggermente più ingombranti (17,2 cm x 12 cm x 1,01 cm) - anche se di pochi millimetri, hanno un peso compreso tra 213 grammi e 220 grammi (3G), e vantano una capienza doppia, ovvero 4 GB (circa 3mila libri).

Insomma, quel che conta veramente è l'adozione della tecnologia touch EasyReach, che con un tocco consente di voltare le pagine dei libri digitali e navigare fra i menu. Decidere tra la versione Wi-Fi e quella Wi-Fi/3G è poi questione di gusti ed abitudini. La differenza sostanziale è che con la soluzione 3G gli acquisti e la navigazione online (tramite il browser proprietario a dir poco rustico) possono avvenire in movimento. Da sottolineare che "scaricare e leggere libri" tramite il Kindle Touch 3G è sempre gratuito in oltre 100 Paesi e territori grazie a specifici accordi con gli operatori mobili. La navigazione via browser ovviamente sarà a pagamento.

Kindle Touch

Molto gradita anche la compatibilità con i file MP3, quindi la musica, e gli audiolibri. Non caso rispetto al Kindle base è presente un ingresso audio stereo da 0.35 cm e altoparlanti montati sul retro. Sotto il profilo dell'offerta il Kindle Store mette a disposizione più di 1 milione di libri, inclusi 21.000 eBook Kindle in lingua italiana, compresi bestseller come Fai bei sogni di Massimo Gramellini a L'Amazzone di San Giorgio di Max Dezzi, uno degli eBook più venduti tra quelli pubblicati con Kindle Direct Publishing. Non mancano centinaia di libri gratuiti in italiano e oltre 1 milione di libri gratuiti in lingua inglese.

Kindle Touch -Clicca per ingrandire

"Una volta acquistati, gli eBook Kindle possono essere letti dovunque grazie alle applicazioni di lettura gratuite disponibili per i dispositivi più diffusi comei iPad, iPhone, iPod touch, PC, Mac e Android. La tecnologia Whispersync di Amazon sincronizza i vari dispositivi, in modo da poter riprendere la lettura dal punto in cui l'hai lasciata su qualsiasi dispositivo", sottolinea il comunicato ufficiale.

Kindle Touch -Clicca per ingrandire

Amazon Kindle Touch e Kindle Touch 3G costano rispettivamente 129 euro e 189 euro. Nelle prossime settimane riceveremo sicuramente i nuovi dispositivi ed effettueremo recensioni più approfondite, ma senza dubbio presumiamo che il supporto touch possa migliorare notevolmente l'interazione.

Intanto in Italia siamo ancora in attesa del Kindle Fire da 7 pollici, che negli Stati Uniti sembra essere diventato una valida alternativa rispetto all'iPad. Negli ambienti produttivi orientali si parla anche della possibilità di nuovi tablet Amazon: un modello aggiornato da 7 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel e una soluzione da 8,9 pollici.