Amazon Kindle Paperwhite a 129 euro in Italia

Amazon ha presentato in Italia il nuovo Kindle Paperwhite. Uno dei primi e-book reader da 6 pollici con illuminazione frontale. Non mancano i supporti multi-touch e Wi-Fi. Il prezzo di listino è di 129 euro per la versione normale, mentre il 3G costa 189 euro.

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a cura di Dario D'Elia

Amazon Kindle Paperwhite è finalmente disponibile anche in Italia. Si tratta dell'e-book reader più avanzato della famiglia Kindle poiché vanta il 62% di pixel in più (221 PPI contro i 167 PPI del Kindle), un contrasto migliorato del 25% e una luce integrata nello schermo. Il pannello e-ink Pearl da 6 pollici, con supporto multi-touch capacitivo a due punti, è abbinato a un sistema di illuminazione frontale a 4 LED. Un piccolo dettaglio innovativo che è stato valutato positivamente da tutta la stampa specializzata statunitense.

Da rilevare infatti che non trattandosi di retro-illuminazione, la luce viene convogliata attraverso uno strato anti riflesso verso lo schermo - lontano dagli occhi dell'utente. Insomma l'uso prolungato, sia alla luce del sole che in una stanza buia, non pare affaticare la vista.

Amazon Kindle Paperwhite

Le dimensioni del Kindle Paperwhite sono nella norma (169 x 117 x 9,1 mm); il peso è di 213 grammi per la versione Wi-Fi e di 222 grammi per quella Wi-Fi/3G. La connessione mobile è gratuita poiché serve per scaricare e leggere libri in ogni momento in più di 80 paesi nel mondo, senza impostare la connessione wireless e senza andare alla ricerca di hotspot Wi-Fi. "Amazon si fa carico dei costi della connessione 3G di Kindle Paperwhite 3G e non ci sono abbonamenti annuali o costi mensili", sottolinea l'azienda nella nota ufficiale.

Lo spazio di archiviazione è di 2 GB, ma il servizio cloud abbinato è illimitato. La tecnologia Amazon Whispersync poi si occupa di sincronizzare l'ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi, per poter riprendere la lettura in ogni momento. Per quanto riguarda invece l'autonomia si parla di 8 settimane.

L'interfaccia software è quella già vista sull'intera linea Kindle, quindi non mancano il dizionario, le funzioni di condivisione di note e di citazioni.

Da notare comunque l'uso di caratteri personalizzati creati appositamente per garantire la massima leggibilità. "Amazon ha lavorato a livello di singolo pixel per assicurare la consistenza della dimensione e della forma dei caratteri, per adattare ogni dimensione alla struttura specifica dello schermo di Kindle Paperwhite", aggiunge Amazon. "Per questo i caratteri appaiono più nitidi che mai. L’alta risoluzione dello schermo di Kindle Paperwhite permette di utilizzare nuovi ed eleganti caratteri, come Baskerville o Palatino, che non apparirebbero chiari e nitidi su uno schermo a più bassa risoluzione".

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Simpatica la funzione "Tempo di lettura", che aiuta il lettore a sapere quanto tempo manca per finire un capitolo o un libro. Ovviamente la stima è basata sulla velocità di lettura e si aggiorna costantemente al modificarsi di quest’ultima e delle abitudini del lettore.

Fra gli accessori più utili vi è senza dubbio la custodia, che dispone di un esterno in pelle e un interno in microfibra. La chiusura magnetica integrata consente alla custodia di rimanere ben chiusa; inoltre riavvia automaticamente il Kindle Paperwhite all'apertura e lo mette in standby alla chiusura.

L'ultima nota non può che riguardare il Kindle Store, ormai giunto a più di 1 milione di e-book, di cui 30.000 titoli in italiano. Fra gli ultimi best-seller: "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, "1Q84" di Haurki Murakami, "Inseparabili" di Alessandro Piperno, "L'inverno del mondo" di Ken Follet e "Il silenzio dell'onda" di Gianrico Carofiglio.

Il nuovo Kindle Paperwhite è disponibile da oggi in prenotazione a 129 euro; la versione Wi-Fi + 3G costa 189 euro. La spedizione inizierà il 22 novembre.

L'ultimo dettaglio di colore che ha accompagnato questa novità riguarda le ultime dichiarazioni di Jeff Bezos, AD di Amazon. "Vendiamo l'hardware al suo costo, quindi su questo siamo al break-even". In pratica invece di godere di un ampio profitto su ogni dispositivo, come fa la concorrente Apple, il colosso di Seattle punta esclusivamente sull'ecosistema e l'offerta di contenuti. "Abbiamo scoperto che quando le persone comprano un Kindle leggono quattro volte di più rispetto a prima", ha aggiunto il dirigente. "Ma non smettono di comprare libri cartacei. I possessori di Kindle quadruplicano le letture, continuando ad acquistare entrambi i tipi di libri".