Amazon risponde ad Apple e rinnova la gamma Fire TV: 4k, gaming e assistente vocale

Amazon risponde alla Apple TV con tre nuovi modelli della sua Fire TV: Fire TV Stick ora con comandi vocali, Fire TV Gaming Edition con nuovo processore quad-core a 64 bit più potente e controller dedicato e introduzione dell'assistente vocale Alexa e del supporto ai video 4k.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Amazon non è intenzionata a farsi sorpassare da Apple nell'ambito dell'intrattenimento multimediale domestico e così, in risposta alla svolta videoludica della nuova Apple TV, ha lanciato oggi la nuova gamma completa della sua Fire TV, con tante novità interessanti.

Si parte dall'economico Fire TV Stick, che supporta ora i comandi vocali come la sorella maggiore Fire TV, visto che da ricerche condotte da Amazon si tratta di una funzione utilizzatissima e molto apprezzata dai consumatori.

amazon fire tv

Le novità più sostanziose però riguardano proprio la Fire TV, che riceve anzitutto un upgrade hardware significativo con l'introduzione di un nuovo processore quad-core a 64 bit e di una GPU dedicata che, secondo il produttore, dovrebbero offrire 5 volte la potenza di calcolo dei prodotti Roku di ultima generazione. L'aggiunta di uno slot microSD inoltre ne espande la capacità di storage.

Sulla TV di Amazon inoltre sbarca il supporto al 4k, tramite l'implementazione del code HEVC, una soluzione molto attesa, visto che tutti i programmi Amazon Prime TV e diversi film saranno trasmessi in questo formato.

Fire TV and Fire TV Stick 1200x1000

Infine la Fire Tv guadagna anche l'integrazione di Alexa, l'assistente vocale cloud-based che ha già esordito nell'originale Amazon Echo e che è in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale sui media ed effettuare ricerche anche su altri argomenti.

Infine incontriamo una seconda versione, Fire TV Gaming Edition, che sarebbe la nuova Fire TV con l'aggiunta di un controller dedicato, di una scheda microSD da 32 GB e due giochi, Duck Tales: Remastered e Shovel Knight.

AmazonFireTV FireStanding

Purtroppo al momento la nuova gamma Fire TV è prenotabile da oggi nei soli Stati Uniti, ma non si sa mai, in un secondo momento potrebbe sbarcare anche qui da noi in Europa.

Il nuovo Amazon Fire TV Stick costa 49.99 dollari, la nuova Amazon Fire TV 99.99 dollari e infine la Gaming Edition 139.99 dollari.