AMD ha il destino segnato: farà chip ARM anche per tablet

Ancora voci di corridoio sul presunto impegno da parte di AMD nello sviluppo di un system on chip ARM, con grafica proprietaria, dedicato al settore tablet. Arriva nel 2015?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Che AMD stia lavorando con l'architettura ARM, sia nel mondo server che in quello embedded, non è certamente un mistero. Del fatto però che dietro le quinte l'azienda stia sperimentando anche la creazione di un chip per tablet se ne parla meno, se non timide voci qualche mese fa. Sul tema ritorna Bright Side of News, il quale afferma che AMD sta effettivamente fondendo l'architettura ARM con una GPU realizzata internamente, probabilmente sulla base del progetto Graphics Core Next.

"Ci sono diversi team di persone in AMD che stanno lavorando per rendere queste soluzioni ARM una possibilità", scrive Anshel Sang. Sul sito leggiamo della partnership molto stretta con ARM: AMD possiede diversi livelli di licenza ARM, che sta sfruttando sia per l'integrazione nelle proprie APU di un core dedicato alla sicurezza (TrustZone), che appunto per la realizzazione di nuove proposte server ed embedded.

C'è tuttavia la necessità di trovare maggiore spazio nel settore dei tablet, e al momento l'azienda non sembra in grado di farlo, probabilmente nemmeno con Beema e Mullins, le soluzioni di prossima generazione. "Il consensus generale è che la CPU sia la loro debolezza, e se vogliono essere competitivi nei tablet, hanno bisogno di una migliore CPU a basso consumo", scrive Sang.

Ed è così quindi che in AMD è balenata l'idea di usare l'architettura ARM per l'ambito mobile, creando forse soluzioni leggermente meno potenti, ma sicuramente in grado di consumare meno e di garantire l'implementazione di una GPU proprietaria migliore, magari da sfruttare al meglio attraverso HSA - Heterogeneous System Architecture.

Il debutto di una soluzione ARM per il mercato mobile potrebbe avvenire tra fine 2014 e inizio 2015, anche se non senza incognite. AMD per esempio non ha la possibilità di realizzare soluzioni di connettività integrate nei propri SoC, o almeno così pare, ed è noto quanto offrire un chip con tutto integrato sia importante al giorno d'oggi.

Non resta quindi che attendere per capire quale strada ha intenzione di prendere AMD, anche perché le recenti roadmap per il mondo mobile proprio non indicano un ingresso nel mondo ARM, ma si sa, il "team slide di AMD" è sempre prolifico e potrebbe cambiare tutto in cinque minuti, con quattro funzioni di PowerPoint ben assestate.