Ammortizzatori per salvare l'iPhone dalle cadute, addio schermo rotto!

Apple ha brevettato un sistema composto da ammortizzatori retrattili che impediscono allo schermo di impattare contro le superfici in caso di caduta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando lo smartphone sfugge di mano e cade a terra, specie "di faccia", ci si gela il sangue. A chi non è capitato? Non tutti usano cover che impediscono allo schermo di battere a terra. E se non si ha una copertura assicurativa, la riparazione costa cara.

iphone retractable bumper patent 01

Per questo è interessante il brevetto di Apple che riguarda una protezione attiva dello schermo per dispositivi elettronici. L'azienda ha inventato un sistema in cui ci sono diversi "piedini" ai lati dello schermo che possono "uscire" dalla scocca quando il telefono è in caduta, così da non far picchiare lo schermo contro il pavimento.

Il sistema sfrutta i sensori integrati nell'iPhone per capire quando lo smartphone è in caduta libera e azionare il sistema che "funziona come un ammortizzatore". Una volta svolto il compito, ovvero salvaguardare lo schermo, un timer dirà ai sensori di far rientrare nel dispositivo i piedini appena estratti, ristabilendo il design più elegante.

Trattandosi di un brevetto non c'è alcuna certezza che Apple applicherà questa idea su un iPhone o un altro prodotto futuro, ma il fatto che l'azienda stia pensando a come evitare un problema davvero comune è senz'altro interessante. Tra l'altro non è l'unica visione che la casa di Cupertino ha per risolvere il problema.

iphone retractable bumper patent 02
La rappresentazione del brevetto

In attesa che Apple o chi per lei c'impedisca di rompere lo schermo dello smartphone con le nostre mani di pastafrolla, è interessante la pellicola per lo schermo di iPhone 6/6S e 6 Plus/6S Plus di Innerexile. Come mostrato su Engadget è in grado di "riparare" graffi molto lievi rapidamente. 

Apple iPhone 6S da 64 GB Apple iPhone 6S da 64 GB