AMP UP, l'applicazione iPhone per sfigati

Pepsi si scontra con le donne a causa di un'applicazione per iPhone sessista

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AMP UB Before You Score è un'applicazione iPhone, firmata Pepsi, capace di trasformare uno sfigato in playboy. Il problema è che ha causato un dibattito senza precedenti e obbligato l'azienda specializzata in bibite Pepsi a rispondere alle bordate provenienti dagli utenti di Twitter. "La nostra applicazione voleva mostrare in maniera umoristica le strategie adottate dai ragazzi per fare colpo sulle donne. Ci scusiamo se ciò risulta di cattivo gusto e siamo felici di ricevere la vostra opinione in merito", ha dichiarato Pepsi in un comunicato.

AMP UB Before You Score fornisce consigli utili ai ragazzi per avere successo con ben 24 tipologie differenti di ragazze. Assieme alle polemiche derivate da questa stereotipizzazione, sono arrivati molti feedback negativi dall'application store: 2,5 stelline (su 5) di media e ben 54 utenti su 118 che danno il voto più basso possibile. Ciò nonostante, l'azienda di bibite non ha rimosso l'applicazione dallo store di Apple.

Il software è stato pensato per il lancio di un nuovo Energy drink della la multinazionale. Se l'intento fosse stato quello di aumentare la propria notorietà, Pepsi ci è sicuramente riuscita. In fondo, un vecchio detto del marketing recita che "bene o male non importa, l'importante è che se ne parli". Comunque, si potrebbe pensare che la disponibilità di un'analoga applicazione per il pubblico femminile avrebbe sicuramente evitato gran parte delle polemiche.

Pepsi sembra quindi aver sbagliato a livello tattico. A questo punto, possiamo davvero fidarci dei suoi consigli su come rimorchiare?

News correlate

Anche Samsung apre il suo App Store

A metà settembre Samsung entra nel mercato delle applicazioni aggiuntive per sma... (leggi tutto)

BlackBerry a breve avrà il suo App Store

Anche RIM si appresta a lanciare una piattaforma online per la distribuzione di ... (leggi tutto)

iPhone 4G su rete LTE, nel 2010 un altro botto

Apple e Verizon Wireless stanno collaborando per lo sviluppo del nuovo iPhone LT... (leggi tutto)