Anche il Sony Xperia Z6 avrà il 3D Touch?

Arrivano le prime indiscrezioni sul futuro top gamma Sony Xperia Z6 e a quanto pare lo smartphone nipponico potrebbe avere lo Snapdragon 820 e anche la tecnologia Synaptics che offre funzioni simili a quelle dell'Apple 3D Touch. Convince meno la data ipotizzata per l'esordio, troppo distante.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sony ha da poco lanciato sul mercato il suo top gamma Xperia Z5 e ovviamente come tutti i produttori sarà già al lavoro sul successore, è normale quindi che parallelamente siano iniziate a circolare le prime indiscrezioni.

Come sempre non c'è nulla di ufficiale ma le prime ipotesi sembrano abbastanza plausibili, ad esclusione del periodo suggerito per l'esordio: i rumor infatti parlano della seconda metà del 2016, una data troppo remota, che sembrerebbe contraddire la politica di Sony di lanciare un nuovo smartphone top gamma ogni sei mesi. In questo senso la vetrina per l'ipotetico Xperia Z6 sarebbe da collocarsi a febbraio prossimo, magari durante il Mobile World Congress di Barcellona e non invece a giugno o luglio.

Sony Xperia Z5 Compact 10

Date a parte comunque le fonti riportano al momento solo due dettagli, l'adozione del Qualcomm Snapdragon 820 come cuore del dispositivo e soprattutto l'impiego della tecnologia ClearForce messa a punto di recente da Synaptics e che, grazie al controller ClearPad 3700, consente di implementare funzioni simili a quelle dell'Apple 3D Touch, basate sulla capacità di riconoscere differenti livelli di pressione sullo schermo.  

Tra le altre caratteristiche si parla anche di un possibile aumento del quantitativo di RAM in tutte le varianti (Z6, Z6 Premium e Z6 Compact) anche se quella più compatta, al fine di contenere i costi, potrebbe presentare ancora una volta uno schermo con risoluzione non elevatissima.